Fra gli strumenti utili ai cittadini informazioni dettagliate sul car pooling

VENEZIA. AL VIA ECHO ACTION: PROGETTO PER LA RIDUAZIONE E IL RISPARMIO DI ENERGIA

VENEZIA. AL VIA ECHO ACTION: PROGETTO PER LA RIDUAZIONE E IL RISPARMIO DI ENERGIA

Obiettivo: coinvolgere 300 famiglie in azione di riduzione consumi anche nel campo della mobilità privataScade il 30 settembre il termine per l'iscrizione al progetti

Scadrà il prossimo 30 settembre il termine per L'iscrizione al progetto "Echo Action – Energy Conscious Households in Action", promosso da Agire – Agenzia Veneziana per L'energia e dL'assessorato L'Ambiente del Comune di Venezia e co-finanziato dalla Commissione europea, nelL'ambito del bando Energie Intelligenti per L'Europa 2006.

Il progetto, avviato in partenariato con numerose città – tra cui Berlino, Londra, Sintra (Portogallo), Karlstadt (Svezia), Bourgas (Bulgaria), Kaunas (Lituania), Bologna, Capannoni (LU) – con Banca Etica e Mag Venezia, nasce come integrazione del lavoro già avviato nelL'ambito del Piano energetico comunale e del progetto "Cambieresti? energia 300×70".

L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente trecento famiglie veneziane in azioni di riduzione dei consumi energetici e di utilizzo delle fonti rinnovabili in ambito domestico – sia per energia termica che energia elettrica – e nel settore della mobilità privata, non solo attraverso una revisione dei propri comportamenti, ma anche con L'adozione di soluzioni concrete per il risparmio energetico e L'auto-produzione di energia.

Il progetto si rivolge anche a ditte locali (produttori, distributori e fornitori di tecnologie e servizi ener- getici) che possano rispondere, tramite condizioni vantaggiose, alle esigenze di risparmio energetico, di efficienza e di utilizzo di fonti rinnovabili.

L'Agenzia per L'energia e il Comune forniranno tutti gli strumenti utili ai cittadini – sportello informativo, guida, sito web, pagine gialle, incontri con tecnici, laboratori pratici, sistema di car pooling, ecc. – per fare in modo che ciascuno possa realizzare il proprio percorso di cambiamento secondo le proprie esigenze.

Il modulo di adesione può essere scaricato su www.ambiente.venezia.it o ritirato agli sportelli Stilinfo a Mestre piazzale Candiani, presso L'ufficio relazioni con il pubblico o a Venezia in Campo Manin presso L'Ambientario e riconsegnato agli stessi sportelli oppure inviato per mail a: stilinfo.ambientario@comune.venezia.it.

Per ulteriori informazioni:
Agire – Agenzia veneziana per L'energia, tel. 041 5094251;
e-mail: echoaction@veneziaenergia.itM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon