Trasporti e tecnologia

PARIGI. IL TITOLO DI TRASPORTO SUL CELLULARE: OPERATORI TELECOM E DEL TPL INSIEME PER IL REALIZZO DI UN GRUPPO DI LAVORO

PARIGI. IL TITOLO DI TRASPORTO SUL CELLULARE: OPERATORI TELECOM E DEL TPL INSIEME PER IL REALIZZO DI UN GRUPPO DI LAVORO

Bouygues Telecom, Orange, SFR, Keolis, RATP, Sncf, Transdev e Veolia Transport lavorano al lancio del nuovo pool al servizio degli utenti del tpl

Il nuovo titolo di viaggio direttamente sul cellulare.
Al progetto sta lavorando un gruppo di lavoro  promosso dagli operatori Telecom e da quelli del tpl.
Bouygues Telecom, Orange, SFR, Keolis, RATP, SNCF, Transdev et Veolia Transport hanno infatti annunciato la nascita di un pool al servizio degli utenti dei trasporti pubblici.

L'iniziativa corrente riguarda la definizione di una soluzione che integra i titoli di trasporto e la telefonia cellulare.

Sotto L'egida del polo «Transactions Electroniques Sécurisées» della Basse-Normandie [TES] questa attività si svilupperà in base alle competenze di ciascun attore coinvolto e sulla scorta degli standard internazionali.

Questo gruppo di lavoro si prefigge L'utilizzo del telefono portatile per accedere a tutte le reti di trasporto pubblico, e ciò indipendentemente dL'operatore di telefonia mobile.
L'attività del pool garantirà:
– la definizione di uno standard di bigliettazione sul cellulare compatibile con i vari sistemi di trasporto Calypso
– di proporre e convalidare le soluzioni tecniche basate sulla carta SIM
– di creare le condizioni di riuscita di sviluppo sul territorio francese.

Ai clienti sarà offerta la possibilità di acquistare  e ricevere a distanza sul telefono cellulare un biglietto, dove e quando vogliono, per utilizzare bus, metropolitana, tram o treno.
Il completamento del percorso di lavoro dovrebbe essere datato autunno 2007.
L'iniziativa apre la strada a nuovi servizi di contact-less favorendo la mobilità.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon