Il Consiglio regionale dell'Ile de France sovvenziona studio sulla mobilità delle famiglie nel quadro dell'indagine nazionale sul trasporto (ENT)Per affinare i risultati vengono forniti ad alcuni volontari un ricevitore GPS
I chilometri dei 'Franciliens' verranno studiati attentamente per conoscere più da vicino gli spostamenti e rispondere al meglio alle loro esigenze.
Il consiglio regionale delL'Ile de France sovvenziona uno studio sulla mobilità delle famiglie nel quadro della prossima indagine nazionale sul trasporto 2007.
Quali tipi di trasporti utilizzano i franciliens? Quale è la durata dei loro tragitti? Quale ne è la ragione? Quali tipi di strada percorrono quando partono per le vacanze?
Per circoscrivere al meglio le specificità della mobilità degli abitanti delL'Ile de France il consiglio regionale ha deciso di finanziare una tranche di studio, parte integrante delL'indagine nazionale trasporto (ENT), che si avvia il 30 aprile in Francia.
L'Ile de France, lo ricordiamo, è una regione della Francia settentrionale, composta da sette dipartimenti, è la regione in cui si trova la capitale francese, Parigi, che ne è anche capoluogo.
L'indagine nazionale, la quinta di questo tipo dal 1967 ad oggi, è svolta dL'INSEE e coordinata dallo Inrets.
Per conoscere gli spostamenti delle famiglie che risiedono in Francia e il loro utilizzo dei mezzi di trasporti, vengono presi ad esempio 20.000 nuclei famigliari, studiati da vicino.
Una delle innovazioni del metodo è quella di fornire ad alcuni volontari un ricevitore GPS che permet- terà di affinare i risultati.
Per L'indagine nelL'Ile de France un campione di 9.000 famiglie supplementari "sarà seguito" secondo gli stessi metodi. I risultati, rivelati a partire dal 1 trimestre 2009, permetteranno di arricchire i dati attuali derivati dL'ultima indagine globale sui trasporti (EGT) riservata soltanto agli spostamenti dei franci- liens, svolta nel 2002. Manu Mich. – clickmobility.it