Trasporti e ambiente

PECHINO. ITALIANO IL VEICOLO A IDROGENO DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2008

PECHINO. ITALIANO IL VEICOLO A IDROGENO DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2008

Prodotto dalla Faam Group il quadriciclo ad idrogeno è rimasto in mostra a City Logistic Expo, il primo salone internazionale della logistica urbana tenutosi a PadovaSmile è un quadriciclo a due posti con una capacità di carico di circa 300 kg ed un volume di carico pari a 2 metri cubi

Si chiama Smile ed è prodotto in Italia dalla Faam Group di Monterubbiano, in provincia di  Ancona, il quadriciclo ad idrogeno che sarà utilizzato sui campi di gara delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Il veicolo è stato presentato ufficialmente a City Logistics Expo, il primo salone internazionale della logistica urbana tenutosi a Padova.

L’azienda marchigiana, leader italiana nella produzione di veicoli ecologici, in particolare elettrici, ha vinto il bando internazionale per la fornitura dei mezzi ecologici che, nei 31 stadi olimpici, trasporteranno le apparecchiature per il monitoraggio continuo dell’aria.  Due di questi 31 veicoli, tutti forniti da Faam Group, saranno appunto ad idrogeno.

Smile è un quadriciclo a due posti con una capacità di carico di circa 300 kg ed un volume di carico pari a 2 metri cubi.  L’idrogeno contenuto in un serbatoio  da 39 litri a 350 bar di pressione è inviato alle  fuel cell che producono l’energia elettrica necessaria al motore di trazione. L’autonomia è di ben 350 km ad una velocità massima di 45 km/h.

Faam Group ha uno stabilimento anche in Cina, nella città di Yixing ma gli Smile saranno prodotti in Italia negli impianti di Monterubbiano e  Manfredonia. L’azienda marchigiana, nata nel 1974 per la produzione di accumulatori di tipo industriale ha oggi 250 dipendenti in Italia e 40 in Cina. Il fatturato è in continua crescita, e nel 2006 ha toccato i 50 mln di euro. Quest’anno l’obiettivo è quello dei 70 milioni di euro  6 dei quali saranno impegnati nella ricerca e nello sviluppo.  

I due Smile a idrogeno per le Olimpiadi di Pechino 2008 sono i primi prodotti in serie dalla Faam, ma 50 veicoli identici, in versione solo  elettrica e mossi da un pacco di accumulatori, sono stati utilizzati con successo a Torino in occasione delle ultime Olimpiadi Invernali.

Left Menu Icon