Le proposte della Federazione nazionale dei trasporti stradali contro l'inquinamento

GRENELLE. LA FNTR HA AVANZATO UNA SERIE DI PROPOSTE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI Co2

GRENELLE. LA FNTR HA AVANZATO UNA SERIE DI PROPOSTE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI Co2

La Francia si impegna nell'attuazione del protocollo di Kyoto

La FNTR propone un'economia di più di 12 milioni di tonnellate di CO2 L'anno.
La Francia si è impegnata con decisione nelL'attuazione del protocollo di Kyoto (1997) ed ha fissato o- biettivi ambiziosi nella lotta contro il riscaldamento climatico: diminuire le emissioni di CO2 (523 milioni di tonnellate nel 2005) del 20% entro il 2020 e dividerle per 4 entro il 2050.

Il settore del trasporto stradale di merci, da parte sua, ha cercato con successo, quasi da 20 anni, di controllare i propri rifiuti di gas inquinante (diminuzione delL'80% dal 1990).
L'intento è quello di fare ancora meglio riducendo il consumo di combustibile e le emissioni di CO2 (va- lutate  35 milioni di tonnellate L'anno, cioè il 6,7%  del totale delle emissioni francesi), per contribuire allo sforzo nazionale e rispondere efficacemente L'urgenza ambientale.
È per questo che nel quadro delL'iniziativa "Grenelle per L'ambiente" la Federazione nazionale dei trasporti stradali (FNTR) ha avanzato un pacchetto di proposte ipotizzando prima di tutto di limitare, a tappe, la velocità massima autorizzata a 80 km/h, contro gli attuali 90 km/h, abbinata al raddoppio del divieto di superamento in autostrada per tutti gli automezzi pesanti.
Questa prima misura viene quantificata come un risparmio pari a  1,5 milioni di tonnellate di C02 L'anno.

La FNTR chiede inoltre che venga favorito il passaggio degli automezzi pesanti ai caselli autostradali con un risparmio di 1,35 milioni di tonnellate L'anno.

La FNTR raccomanda anche "di sviluppare L'utilizzo di biocarburanti (E30) nella rete dedicata agli automezzi pesanti" con un'economia di 6,2 milioni di tonnellate di CO2.

Le altre misure proposte dalla FNTR riguardano la promozione di automezzi pesanti ecologici realiz- zando un "un eco-premio" per L'acquisto di veicoli ecologicamente efficienti (economia prevista di 450mila tonnellate di CO2) e di favorire la "condotta ecologica" che permetterebbe di economizzare 1,5 milioni di tonnellate di CO2.

La FNTR sostiene anche lo sviluppo del trasporto combinato con un'economia pari a 1 milione di ton- nellate di CO2 L'anno.

Il trasporto stradale rappresenta il 24% del totale delle emissioni di biossido di carbonio (CO2), cioè 125,5 milioni di tonnellate di CO2 L'anno, i dati sono quelli forniti dal Centre interprofesionnel technique d'études de la pollution atmosphérique (CITEPA).
Le misure proposte dalla FNTR economizzerebbero una dozzina di milioni di tonnellate.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon