Fiaba - Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche - : Abbattiamo le barriere culturali e fisiche a sostegno di tutti i cittadini

ROMA. TRASPORTI E DISABILITA': IL MINISTRO FERRERO, ALLA PRESENTAZIONE DEL FIABADAY 2007, SOSTIENE SIANO NECESSARI 10 MILIONI DI EURO

ROMA. TRASPORTI E DISABILITA': IL MINISTRO FERRERO, ALLA PRESENTAZIONE DEL FIABADAY 2007, SOSTIENE SIANO NECESSARI 10 MILIONI DI EURO

Presentata la 5a giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche Per tutto il mese di ottobre previste manifestazioni d'invito alla riflessione

Per tutto il mese di ottobre Fiaba invita a riflettere sulla necessità di abbattere le barriere culturali e fisiche a sostegno di tutti i cittadini e lo fa proponendo tutta una serie di manifestazioni che ruotano attorno al FIABADAY 2007.
Presentata i giorni scorsi, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, la 5a giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche si è svolta alla presenza delle più importanti cariche delle Istituzioni italiane, fra gli altri i Ministri  Paolo Ferrero e Luigi Nicolais, i parlamentari Dorina Bianchi, Sandra Cioffi, Pietro Folena, Antonio Mazzocchi e la testimonial delL'iniziativa L'attrice Amanda Sandrelli.

Su trasporti e mobilità ha puntato il dito il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, che ha sottolineato come i fondi a sostegno della mobilità per le persone disabili siano decisamente insufficienti.
Chi ha problemi di deambulazione si trova costantemente di fronte ad ostacoli per muoversi liberamente nelle le città, per accedere agli uffici, ma anche per poter  utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.
Il rinnovo del parco autobus con L'inserimento di pedane per agevolare L'entrata e L'uscita dei portatori di handicap e per garantire L'accessibilità a tutti, procede a rilento e ancora oggi la disponibilità di mezzi idonei al trasporto dei disabili costituisce purtroppo un'eccezione.
La finanziaria 2008 non ha previsto il rifinanziamento della legge contro le barriere architettoniche. Si tratta di 10 milioni di euro necessari ai Comuni per interventi a sostegno della mobilità delle persone disabili.
Il ministro ha sottolineato di aver chiesto in Finanziaria il rifinanziamento della legge "ma non sono riuscito ad ottenerlo. Ora bisogna costruire un'alleanza in parlamento su questo perchè le risorse sono davvero limitate, servono 10 milioni di euro".

Tornando agli appuntamenti previsti per questo mese il primo è fissato per domani dalle ore 18.00 alle 21.00 quando si svolgerà presso il Salaria Sport Village (Via S.Gaggio, 5 – Settebagni Roma), un Quadrangolare di Calcio fra le rappresentanze dei Circoli  del Quirinale, Senato, Camera dei Deputati e Presidenza del Consiglio dei Ministri. I fondi raccolti durante la manifestazione sportiva, saranno destinati alla creazione di borse di studio per studenti disabili delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.

Il 7 ottobre dalle ore 9.00 alle  18.00 si celebrerà il FIABADAY a Roma, con l’apertura di Palazzo Chigi ai disabili e loro accompagnatori per visite guidate alle sale interne del Palazzo. Potranno chiedere di effettuare la visita sia Associazioni che singoli disabili. Le visite avranno inizio ogni ora, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00.

Il 20 – 21 ottobre la Lega Calcio ha autorizzato i giocatori di serie A  e B a scendere in campo con uno striscione metri 10×1 per promuovere il FIABADAY.
Il FIABADAY – istituito dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 su richiesta di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) – nasce dal bisogno di trasmettere un segnale forte e concreto sul grave problema delle barriere non solo fisiche ma anche culturali e psicologiche presenti nel nostro Paese. Il FIABADAY vuole essere una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, alle Istituzioni, alle forze sociali e a quelle produttive allo scopo di ribadire con forza che l’accessibilità è diritto di tutta la collettività.

Dal 1 al 31 ottobre si può partecipare attivamente nella realizzazione dell’abbattimento di ogni ostacolo inviando, un sms solidale del valore di 1 euro ai seguenti numeri: Vodafone 48575, Wind 46200, Telecom/Tim 48568, o 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia. E’ possibile donare anche tramite il conto corrente postale  n° 1000 20 20 intestato a FIABA.

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon