Ieri incontro sul trasporto ferroviario regionale fra Commissione Infrastrutture e Trasporti (Conferenza Regioni) e i vertici Fs, rappresentati dall’ad Mauro Moretti

ROMA. FRONTE COMUNE DI REGIONI E FERROVIE PER IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE DI FS

ROMA. FRONTE COMUNE DI REGIONI E FERROVIE PER IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE DI FS

Soddisfatto l'assessore Cascetta “Scongiurato il taglio ai treni regionali, sostanziale condivisione del piano industriale delle Ferrovie dello Stato”Borioli: “Nei primi tre mesi del 2008 insieme alle altre regioni definiremo con le Ferrovie i contenuti dei nuovi contratti di servizio”

Fronte comune di Regioni e Ferrovie verso il Governo per il via libera al finanziamento del piano industriale di FS e l’avvio di un percorso di concertazione tra Regioni e Ferrovie per definire le caratteristiche dei nuovi contratti di servizio.

Si è chiuso così l’incontro sul trasporto ferroviario regionale svoltosi ieri a Roma tra la Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza delle Regioni e i vertici delle Ferrovie, rappresentati dall’amministratore delegato Mauro Moretti.

“C’è stata una sostanziale condivisione del piano industriale delle Ferrovie dello Stato da parte delle Regioni e – soprattutto – è stato scongiurato il taglio, almeno al momento, per i treni del trasporto regionale. Un risultato importante, per il quale esprimo la mia soddisfazione, ringraziando i vertici delle Ferrovie”.
Ha spiegato Ennio Cascetta, in qualità di Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

L'incontro, presieduto da Cascetta, hanno partecipato la maggioranza degli assessori regionali ai Trasporti e il vertice del Gruppo Ferrovie dello Stato.

“L'approvazione formale del Piano industriale da parte del Governo – ha detto ancora Cascetta – che sosteniamo, è stata considerata la condizione essenziale per il conseguimento degli obiettivi posti dal documento, in modo particolare lo sviluppo e il miglioramento della qualità del servizio a livello regionale. Regioni e FS hanno condiviso un percorso fino al 31 marzo 2008 per conseguire tutte le condizioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi del piano d'impresa e alla definizione dei contenuti e delle caratteristiche dei nuovi contratti di servizio.
Fino a tale data, pertanto, il nuovo orario in vigore dal 9 dicembre prossimo confermerà gli attuali livelli di servizio”.

“Nei primi tre mesi del 2008 – spiega l’assessore piemontese ai Trasporti, Daniele Borioli, presente all’incontro – insieme alle altre regioni definiremo con le Ferrovie i contenuti dei nuovi contratti di servizio, che dovranno essere disegnati sul modello del catalogo. L'avvio di un confronto serio sul nuovo contratto e di un'iniziativa comune sul piano industriale aveva come presupposto, accettato dalle Ferrovie, la garanzia del mantenimento di tutti gli attuali servizi, così come sono stati definiti negli accordi con le Regioni per l’entrata in vigore dell’orario invernale. Questo significa che non verrà operato nessun taglio per iniziativa unilaterale delle Ferrovie, come paventato su alcuni organi di stampa nelle scorse settimane”. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon