Il servizio è stato creato per facilitare l'accesso dei clienti RATP alle notizie riservate ai viaggiatori disponibili sul WAPPossibile scorrere gli orari dei passaggi del bus, le notizie concernenti il traffico, il piano della metropolitana
La Ratp lancia 'Codes 2D' per spostarsi meglio.
La Régie Autonome des Transports Parisiens (RATP) sperimenta un nuovo canale d'informazioni, che permette di accedere con il minimo sforze alle notizie essenziali per poter organizzare gli spostamenti in tempo reale.
I 'codici a barre' definiti 'codes 2D' sono posizionati a tutte le fermate stradali, così come sui lungofiumi e nelle stazioni della Rer di Noisy-le-Grand Mont d’Est (linea A).
Grazie a questi codici è possibile accedere direttamente a diversi servizi d'informazione destinati a facilitare i tragitti.
Una volta consultati, i servizi possono essere registrati nei "favoriti" sul cellulare per essere utilizzati successivamente.
Per provare questo servizio è sufficiente possedere un telefonino dotato di macchina fotografica e compatibile Giava.
Lanciata L'applicazione sul telefono, è necessario puntare L'obiettivo delL'apparecchio sul codice 2D, e la scansione si esegue automaticamente con accesso in un battito di ciglia al sito wap della Ratp, dove si potranno scorrere gli orari dei passaggi successivi del bus, le notizie concernenti il traffico, il piano della metropolitana.
Questo servizio è stato creato per facilitare L'accesso dei clienti RATP alle notizie riservate ai viaggiatori disponibili sul WAP.
I siti WAP non sono sempre facile di accesso. Per accedere gli utenti possono:
– utilizzare direttamente L'indirizzo del sito sul loro navigatore wap utilizzando una tastiera ergonomica
– mandare un sms ad un numero predefinito per ricevere un link cliccabile
– utilizzare un motore di ricerca wap per trovare il sito.
I codici 2D sono "codici barre" in doppia dimensione capaci di raggruppare più notizie rispetto ai codici a barre tradizionali ad una dimensione.
Da alcuni anni è possibile leggere e decodificare i codici 2D con gli apparecchi telefonici attrezzati di cinepresa.
Così, è possibile attribuire direttamente un indirizzo WAP o Web ad un codice 2D e scansionarlo direttamente sul cellulare.
Per saperne di piùManu Mich. – clickmobility.it