57th UITP World Congress and Exhibition

HELSINKI. 57MO CONGRESSO MONDIALE DELL'UITP: DAL 20  A GIOVEDì 24

HELSINKI. 57MO CONGRESSO MONDIALE DELL'UITP: DAL 20  A GIOVEDì 24

Tema dell'edizione 2007: “Il trasporto pubblico: muovere le persone, muovere le città”, che mette in evidenza il collegamento forte e reciproco fra il trasporto pubblico e l'architettura stessa delle città e delle regioni

Dal 20 al 24 il settore del trasporto pubblico si riunisce ad Helsinki, in Finlandia, per il 57esimo congresso mondiale delL'associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP).

L'evento, che ha cadenza biennale, riunisce ottomila addetti del settore ospitati dalla HKL, azienda di trasporto della capitale finlandese

Il tema di questa edizione è "Il trasporto pubblico: muovere le persone, muovere le città", che mette in evidenza il collegamento forte e reciproco fra il trasporto pubblico e L'architettura stessa delle città e delle regioni.
"Le città e le regioni possono essere sostenibili se supportate da un dinamico ed efficiente servizio di trasporto pubblico, e i sistemi di trasporto pubblico possono essere dinamici ed efficienti se completamente integrati alle politiche urbane – sottolinea Hans Rat, segretario generale Uitp -".

Questi due elementi saranno L'asse portante del programma del congresso.
In primo luogo il programma esaminerà come il settore può crescere ed essere frizzante, capace di adeguarsi alle nuove tecnologie e adeguarsi al mercato.
Secondariamente il settore verrà esaminato nel contesto urbano, influenzato dalle politiche sociali, economiche ed ambientali, il comportamento dei cittadini e lo sviluppo urbano.

Le tematiche verranno sviluppate sia nelL'ambito del congresso che in quello della mostra stessa fornendo una sorta di piattaforma unica per il dibattito fra i politici, le autorità, le aziende del trasporto pubblico e quelle delL'industria.

"Queste tematiche inoltre si inseriscono perfettamente nel doppio ruolo svolto dal tpl: da un lato accertare quaL'è la migliore mobilità per i cittadini, dL'altro contribuire alla vitalità economica delle città e delle aree urbane – ha aggiunto Hans Rat nel presentare L'appuntamento -".

"Helsinki, con il suo sistema di trasporto pubblico multimodale, è fiera essere la prima città di medie dimensioni ad ospitare congresso e mostra Uitp – ha spiegato Matti Lahdenranta, Managing Director della HKL -. La regione che ospita Helsinki rappresenta circa il 75% di tutto il trasporto pubblico urbano in Finlandia espresso in termini di chilometri/passeggero. Nel 2004 il sistema ha trasportato circa 313 milioni di passeggeri, ammontanti a 319 viaggi/anno/abitante".

57esimo congresso UITPManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon