Dal 2000 è in Uitp uno dei quattro rappresentanti delle agenzie di trasporto italiane

HELSINKI. ROBERTO CAVALIERI RIELETTO PRESIDENTE DELL'UITP

HELSINKI. ROBERTO CAVALIERI RIELETTO PRESIDENTE DELL'UITP

Presidente dal 2003 è stato rieletto ieri in occasione dell'avvio del World Congress and Exhibition di scena ad Helsinki sino a giovedì 24Rat: “Il programma che ha lanciato durante il primo mandato mette in luce la consapevolezza dell'importanza del ruolo svolto dai giovani nel futuro del tpl”

Roberto Cavalieri è stato rieletto presidente delL'Uitp, L'associazione internazionale del trasporto pub- blico.
Presidente dal 2003 Cavalieri è stato riconfermato ieri dL'assemblea della Uitp in occasione delL'avvio del 57mo World Congress and Exhibition di scena ad Helsinki sino a giovedì 24.
Fra le priorità messe in campo da Cavalieri il rafforzamento della comunicazione di settore, il raggiungi mento dei giovani, clienti del futuro, L'innovazione nel settore dei finanziamenti e la promozione del tpl per mitigare gli effetti dei cambiamenti sul clima.

"La rielezione riconosce L'impegno di Cavalieri nello sviluppo delL'Uitp e nella promozione delL'innova- zione di settore – spiega Hans Rat, segretario generale delL'Uitp -. Un dato di fatto il suo contributo de- cisivo al sostegno e alla promozione del trasporto pubblico in campo locale, nazionale ed internaziona- le.
Il programma che ha lanciato durante il primo mandato mette in luce la consapevolezza delL'importan- za del ruolo svolto dai giovani nel futuro del tpl".

Cavalieri è dal primo marzo 2005 amministratore delegato di Met.Ro. spa, azienda del Comune che cura per lo stesso Comune L'esercizio delle linee A e B della metropolitana, nonché, per la Regione Lazio, le ferrovie urbano Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Viterbo. Dal 19 dicembre del 2000 al 31 marzo 2005 ha ricoperto L'incarico di direttore generale di Atac, L'Agenzia romana della mobilità.
Nel periodo di transizione della riorganizzazione del settore del trasporto pubblico di Roma e nel Lazio tra il 2000 e il 2001, inoltre, è stato anche, rispettivamente, direttore generale e amministratore dele- gato, di Lila spa (oggi Cotral spa) e di Metroferro spa (oggi Met.Ro. spa), le due società nate dalla scis- sione del Consorzio Trasporti nel Lazio.

Dal 1° giugno 2003 è presidente del Comitato Unione Europea di Uitp, L'interno del quale, dal 2000, è uno dei quattro rappresentanti delle agenzie di trasporto italiane.

Dal settembre 1997 ricopre L'incarico di Coordinatore del Comitato Consultivo di Asstra (ex Federtra- sporti, del cui Comitato Consultivo è membro dal 1992). Dal 1994 ricopre L'incarico di Consigliere in Aip (Associazione Italiana Parcheggi) e di coordinatore del "pool qualità trasporti" che riunisce venti aziende di Trasporto d'Italia, Belgio e Spagna.

Nato a Bolzano il 23 dicembre 1946, si laurea nel 1974 a Bologna presso la facoltà di Ingegneria, sezio ne Trasporti, con una tesi su "La ristrutturazione dei trasporti pubblici su strada nel bacino di traffico del mantovano" (relatore Prof. Dr. Ing. Flavio Orlandi). Nello stesso anno consegue L'abilitazione L'e- sercizio della professione. Prima di approdare a Roma e ad Atac è stato direttore generale delL'Apam (Azienda Pubblica Autoservizi Mantova), della Avt (Azienda Varesina Trasporti) e Capo servizio movi- mento e traffico della Act (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia).

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon