Approvato bilancio consuntivo

BRINDISI. STP FA IL PUNTO SUI RISULTATI RAGGIUNTI

BRINDISI. STP FA IL PUNTO SUI RISULTATI RAGGIUNTI

Per Stp realizzate nuove linee, nuovi collegamenti, rinnovo del parco macchine e nelle prossime settimane entrata in funzione dell'impianto di telerilevamento che consentirà di monitorare i percorsi e gli orari di ogni singolo autobusPositivi i risultati dell'indagine sul servizio urbano ed extrurbano

Ad un anno di distanza dal suo insediamento, il Consiglio di amministrazione della Società Trasporti Pubblici ha fatto il punto sull’attività svolta e sui risultati raggiunti.

Per quanto riguarda il bilancio consuntivo approvato nei giorni scorsi, il presidente Onofrio Cretì ha evidenziato una sostanziale inversione di tendenza rispetto al passato che si è concretizzata attraverso un aumento del valore di produzione (+5,5%) a fronte di costi di produzione superiori dell’1,35%.
Tale risultato ha reso possibile l’abbattimento del disavanzo di gestione di oltre un milione di euro.
Il presidente ha evidenziato anche il dialogo costante instaurato con gli enti locali, con le Istituzioni, con le organizzazioni sindacali e con i cittadini-utenti. “Il tutto – ha affermato Cretì – nell’ottica di una qualificazione e di un miglioramento del sistema di mobilità in provincia di Brindisi”.

E’ stata posta in risalto, poi, L' istituzione di nuove linee riguardanti i servizi scolastici, i collegamenti con numerosi comuni della provincia, con Taranto, con Lecce e con la Cittadella della Ricerca.
Quanto al servizio urbano, Cretì si è detto convinto della necessità di dar vita ad un piano urbano della mobilità al cui interno integrare i collegamenti su gomma, il servizio di motobarca ed i collegamenti con l’aeroporto ed i terminal portuali. Nel frattempo, la STP è impegnata nel rinnovo del parco-macchine che si è concretizzato con l’acquisto di 15 autobus a metano, di sette minibus e di altri autobus desti- nati al servizio extraurbano. Nelle prossime settimane, inoltre, entrerà in funzione un impianto di teleri levamento che consentirà di monitorare i percorsi e gli orari di ogni singolo autobus.

In relazione alle azioni strategiche, la STP partecipa a progetti innovativi riguardanti lo sviluppo della mobilità sostenibile (progetto SIGESMU realizzato, tra gli altri, con le Università di Lecce e di Bari) e l’uso di fonti rinnovabili, così come si sta operando in direzione di una diversificazione delle attività dell’azienda. “Tali sforzi – ha affermato il vice presidente Angelo Caforio – sono finalizzati a migliorare il rapporto con la clientela e quindi ad orientare l’azienda sempre di più verso i bisogni reali dei cittadini-utenti”.

In questo contesto, assume particolare rilevanza l’esito della “Customer Satisfaction”.
L'indagine ha messo in luce un livello di affidabilità del servizio che supera abbondantemente la suffi- cienza (6.13) a fronte di una media nazionale che è di 5.98. Migliora rispetto al passato anche la valuta zione sulla puntualità delle corse.
Positivo pure il risultato ottenuto in termini di percezione di un tasso di maggiore pulizia a bordo degli autobus (6.42 rispetto ad una media nazionale che è di 5.89).

Servizio urbano
La valutazione complessiva sul servizio offerto è più che sufficiente con un incremento del voto medio rispetto allo scorso anno. Il dato di notevole rilievo è quello relativo alla cresciuta della percentuale di chi ritiene che il servizio sia migliorato rispetto allo scorso anno e che il cambiamento di valutazione è avvenuto proprio tra coloro i quali aveva espresso un giudizio fortemente critico in precedenza.
Venendo ai singoli fattori di analisi è significativo il giudizio relativo L'affidabilità delle corse. che ha superato la sufficienza dopo i rilievi negativi degli ultimi tre anni, con un voto media di 6,13 rispetto alla media nazionale che è di 5,98 (Fonte Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti).
Migliora anche pur rimanendo insufficiente la valutazione sulla puntualità delle corse a conferma di un trend positivo.
Importante il risultato relativo alla pulizia, che supera anch’esso la sufficienza, dopo anni di giudizio negativo, attestandosi su un voto medio di 6,42 con la media nazionale che è di 5,89 (Fonte Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti).
Interessanti le indicazioni sui sistemi utilizzati per reperire informazioni, che indicano una scarsa attitu- dine ad utilizzare il sito web, ed il numero verde. L'azienda sta già lavorando in questa direzione ed a breve verrà presentato il nuovo sito internet, mentre anche sul fronte numero verde si stanno intra- prendendo azioni di miglioramento.
Altalenante negli anni la valutazione sul fattore “attenzione alle problematiche dei diversamente abili” in ragione di una scarsa conoscenza da parte dei clienti delle dotazioni di gran parte degli autobus che dispongono di pedane mobili e di posti per carrozzella.
Positivo il giudizio sulla attenzione verso l’ambiente. Sotto questo aspetto un ruolo fondamentale ha avuto la scelta verso il metano di una parte del parco mezzi, che in ogni caso risulta svecchiato e composto da mezzi sempre meno inquinanti.
Ultima valutazione rilevante quella relativa ai suggerimenti, che sono stati chiesti agli intervistati, tutti nella direzione di un miglioramento ed un potenziamento della rete, quindi più pensiline alle fermate, maggiori informazioni sui titoli di viaggio ed un maggiore controllo sull’evasione a bordo.

Servizio extraurbano
La valutazione complessiva sul servizio offerto è più che sufficiente con un leggero decremento del voto medio rispetto allo scorso anno. Ciò nonostante è cresciuta la percentuale di chi ritiene che il servizio sia complessivamente migliorato rispetto allo scorso anno, segno di fiducia da parte dei clienti del servizio molto più esigenti e fidelizzati rispetto all’urbano.
Per quanto attiene i singoli fattori di analisi, è calato leggermente, pur rimanendo abbondantemente nella sufficienza, il giudizio relativo al fattore sicurezza. In questo senso l’entrata in servizio dei diversi nuovi autobus acquistati di recente contribuiranno ad accrescere la percezione qualitativa rispetto a questo fattore. Rimane alta la valutazione sul confort, aspetto molto importante sul servizio extraurbano, con particolare riguardo alle corse verso le zone industriali di Taranto e Brindisi.
Positivo anche il giudizio sul servizio commerciale assicurato da oltre 300 rivendite su tutto il territorio provinciale e a Lecce e Taranto. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon