Trasporti e ambiente

MILANO. LA REGIONE SPERIMENTA GLI SCOOTER ELETTRICI VECTRIX: A DISPOSIZIONE DEL PERSONALE COME ALTERNATIVA ALLE VETTURE DI SERVIZIO

MILANO. LA REGIONE SPERIMENTA GLI SCOOTER ELETTRICI VECTRIX: A DISPOSIZIONE DEL PERSONALE COME ALTERNATIVA ALLE VETTURE DI SERVIZIO

Buscemi: “Emissioni zero nella mobilità urbana. l'impegno della Regione per le energie alternative e la sostenibilità procede a tutto campo”

Due maxi scooter elettrici e quindi non inquinanti sono stati consegnati ieri in Regione  al presidente Roberto Formigoni e L'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, dalla Vectrix.
I due mezzi, in comodato gratuito per tre mesi, sono a disposizione del personale regionale come alternativa alle autovetture di servizio. Al termine di questo test
L'operazione potrà essere ampliata.

"L'impegno di Regione Lombardia per le energie alternative e la sostenibilità – ha detto L'assessore Buscemi – procede a tutto campo. Ci stiamo impegnando per realizzare un regolamento che disciplini la bioedilizia nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni dei palazzi lombardi, abbiamo finanziato  L'acquisto di auto ecologiche in sostituzione di quelle particolarmente inquinanti e oggi sperimentiamo L'utilizzo degli scooter elettrici per tutti quei servizi giornalieri, effettuati dal personale regionale, che finora venivano svolti in auto".

"Abbiamo di fronte un grande impegno – ha sottolineato il presidente Formigoni – quello cioè di ridurre L'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità delL'ambiente. Da anni siamo impegnati su questi due fronti difficili da conciliare ma che non ci spaventano".

I maxi scooter elettrici garantiscono anche un risparmio economico: 150 euro di ricarica elettrica ogni 10 mila km, contro 750 euro di carburante per uno scooter a benzina. Tra L'altro, i due scooter in dota zione a Regione Lombardia saranno ricaricati con due colonnine che erogano elettricità prodotta con pannelli fotovoltaici. A Formigoni e Buscemi la Vectrix ha consegnato anche L'attestato di "Ambasciatori delL'elettrico".

Le caratteristiche del maxi scooter elettrico, in cui ciclistica e meccanica sono italiane:

– Velocità massima: 100 chilometri L'ora
– Autonomia: 110 chilometri a una velocità media di 40 L'ora
– Accelerazione: 0-50 km/h in 3,6 secondi; 0-80 km/h in 6,8 secondi
– Ricarica: in due ore raggiunge L'80 per cento
– Sistema di ricarica: tramite una comune presa da 220V
– Cicli di ricarica: 1.700
– Motore: Elettrico di tipo Brushless a magneti permanenti prodotto dalla SBC di Cinisello Balsamo (Milano)
– Freni: Brembo (Bergamo). M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon