Il settore del trasporto ferroviario

BERLINO. BOMBARDIER TRANSPORT E TRANSMASHHOLDING: INTESA PER LA RUSSIA. ANNUNCIATA CREAZIONE JOINT-VENTURE

BERLINO. BOMBARDIER TRANSPORT E TRANSMASHHOLDING: INTESA PER LA RUSSIA. ANNUNCIATA CREAZIONE JOINT-VENTURE

La nuova intesa permette di fornire competenze specializzate e la tecnologia di propulsione più moderna al mercato russo Due joint-venture distinte la prima di stampo ingegneristico, la seconda per la produzione

Bombardier Transport e Transmashholding, principale azienda russa in fatto di tecnologia ferroviaria, hanno firmato i giorni scorsi un'intesa che segna la creazione di due joint-venture. La prima di stampo ingegneristico per lo sviluppo di nuove tecnologie in materia di propulsione così come in fatto di soluzio ni tecniche per il settore ferroviario, ed una joint-venture studiata per la produzione di convertitori, secondo la tecnologia di propulsione MITRAC  di Bombardier.

L'intesa è stata firmata nella città russa di Sochi, in presenza di Vladimir Yakunin, presidente delle Ferrovie russe.

Il centro di ingegneria avrà sede a Mosca e fornirà servizi ai clienti russi e di altri paesi. Il centro do- vrebbe essere operativo dL'autunno di quest'anno. Le due imprese prevedono di offrire, in questo centro, i loro servizi per la creazione di materiale rotabile e attrezzature connesse.

La seconda joint-venture  produrrà la prima serie di convertitori nella fabbrica della Transmashholding, nella città di Novocherkassk, in
Russia. Durante la tappa iniziale, la joint-venture fabbricherà i convertitori di punta richiesti per una nuova generazione di locomotive a propulsione  asincrona. Il materiale di propulsione sarà utilizzato per le locomotive delle Ferrovie russe, per altri clienti e per il mercato straniero. Prevista la   produzione di almeno 600 convertitori di qua al 2012.

A questo scopo i dipendenti russi verranno istruiti e formati da Bombardier in Europa. Periti europei controlleranno anche L'avvio della produzione per badare che il nuovo sito di produzione sia concepito conformemente alle ultime norme europee.

Le joint-venture in ingegneria ed in produzione apparterranno in parti uguali a Bombardier Transport ed a Transmashholding. I due partner investiranno  insieme 12,5 milioni di euro, 16,9 milioni di dollari US, nelle due joint-venture.

In Russia esiste una domanda eccezionale per il realizzo di 7.500 locomotive nuove da qui al 2015, e le joint-venture garantiranno la costruzione in base alle migliori tecnologie.

"Questa intesa mostra come le due realtà siano fortemente intenzionate a creare una partnership indu striale a lungo termine, in maniera tale da rispondere alle esigenze del mercato russo che sta cono- scendo una crescita decisamente veloce – ha spiegato Wolfgang Tölsner,  Bombardiere Transport -.
Questo potenziale industriale permetterà ad entrambi di entrare maggiormente sul mercato. Siamo molto fieri di giocare un ruolo nelL'avvenire delL'industria ferroviaria russa con Transmashholding e di offrire i nostri prodotti innovativi così come la nostra tecnologia di avanguardia".

"Per la prima volta nel campo delL'industria ferroviaria in Russia, si crea un centro altamente tecnolo- gico indipendente – spiega Dmitry Komissarov, presidente del consiglio di amministrazione di Transmashholding -.
Questo permetterà di elaborare, coi nostri partner stranieri, nuovi prodotti di punta secondo esperien- za,  conoscenze e tecnologie comuni, non solo per il mercato russo, ma anche per gli altri paesi".

Bombardiere Transport la cui sede principale è situata a Berlino, in Germania, è presente in più di 60 paesi. Il gruppo conta un parco di più di 100mila veicoli nel mondo. Offre la più vasta gamma di pro- dotti ed è riconosciuto come capofila del settore ferroviario mondiale.

CJSC Transmashholding è il più grande fabbricante russo di materiale rotabile e di attrezzature connes se, ed è il principale fornitore di JSC Russian Railways, il più grande gestore mondiale del settore ferro viario.
Con una presenza effettiva di 53mila dipendenti ed un volume di vendite di più di 2,2 miliardi di dollari USA nel 2006, i prodotti delL'impresa sono esportati anche fuori dalla Russia, verso numerosi paese, compreso L'Europa, L' Asia e L' Africa. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon