Prima linea ad alta velocità in Turchia nel 2008

ROMA. LE FS TRASFERISCONO IN TURCHIA L’ESPERIENZA ITALIANA SULL’ALTA VELOCITÀ’

ROMA. LE FS TRASFERISCONO IN TURCHIA L’ESPERIENZA ITALIANA SULL’ALTA VELOCITÀ’

Raggiunto dal treno diagnostico ETR 500 “Ypsilon 2” il record di 220km/h fra Ankara e Eskivir il primo tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Istanbul ad AnkaraGrande risalto sui media turchi

La tecnologia ferroviaria italiana ottiene un nuovo prestigioso risultato anche all’estero: il treno ETR 500 “Ypsilon 2” ha raggiunto ieri il record di velocità di 220 km/h.
Le ferrovie turche, che stanno realizzando linee ferroviarie ad alta velocità, sono ad oggi dotate di infrastrutture che permettono di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Il record è stato raggiunto fra Ankara ed Eskivir (200 km), il primo tratto della futura linea che collegherà Ankara ad Istanbul (650 km).
L’ETR 500 “Ypsilon 2” è attrezzato con sensori e rilevatori che, attraverso un apparato diagnostico, misurano parametri statici e dinamici dell’infrastruttura ferroviaria: rotaie, linee di alimentazione elettrica, sistemi di segnalamento e di telecomunicazione.
Il treno è composto da due locomotori e tre carrozze: due ospitano le apparecchiature e una è utilizzata per conferenze tecniche.

I test sono iniziati il 23 aprile 2007 e termineranno alla fine di settembre. I tecnici impegnati, circa 50, stanno trasferendo ai colleghi turchi anche le conoscenze sviluppate durante le fasi di attivazione delle nuove linee Alta Velocità/Alta Capacità italiane.
Inoltre le Ferrovie dello Stato realizzeranno in Turchia il deposito per la manutenzione dei treni ad alta velocità.

La prima linea ad alta velocità turca, una volta completata nel 2008, consentirà di percorrere i 650 km tra Instanbul ed Ankara in 3 ore e 10 minuti, contro le attuali 6 ore e mezzo. Ogni anno, 12 milioni di persone si spostano tra le due metropoli, preferendo oggi l’aereo o la macchina. Secondo uno studio delle ferrovie turche però, la competitività della nuova linea AV – con i suoi 419 passeggeri per treno e un tempo di percorrenza più che dimezzato – porterà il market share, dall’attuale 10%, al 78 per cento.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon