Trasporto pubblico e turismo

BOLZANO. TORNANO CON MOBILCARD E EVENTCARD LE OFFERTE PRESENTATE DALLA PROVINCIA PER IL TPL

BOLZANO. TORNANO CON MOBILCARD E EVENTCARD LE OFFERTE PRESENTATE DALLA PROVINCIA PER IL TPL

Widmann: “Dobbiamo mettere in campo tutte le forze possibili per convincere i turisti, ma anche parte dei residenti, a lasciare la propria auto a casa”

Tornano, ma con una versione aggiornata ed ampliata, la Mobilcard e la Eventcard, offerte di trasporto pubblico integrato dedicate ai turisti e non solo. Le tessere, messe in vendita a prezzi vantaggiosi, consentono di utilizzare autolinee, ferrovia della Val Venosta, funivie e funicolari.

"Dobbiamo mettere in campo tutte le forze possibili per convincere i turisti, ma anche parte dei residenti, a lasciare la propria auto a casa".
E' questo L'obiettivo di fondo tracciato dL'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann durante la presentazione di Mobilcard ed Eventcard. Due iniziative che consentono di potenziare il concetto di mobilità sostenibile. Rispetto allo scorso anno, sia Mobilcard che Eventcard presentano alcune novità.

La Mobilcard offre la possibilità di viaggiare a un prezzo ridotto, e con un unico biglietto, su tutte le linee di autobus urbane ed extraurbane, sulla ferrovia della Venosta, sulle funivie di Maranza, San Genesio, Meltina, Verano e Renon, sulla tramvia del Renon e sulla funicolare della Mendola. La card non presenta limiti di corse ma di tempo e di zone. La carta di zona "Alto Adige" comprende tutta la provincia, ed è disponibile sia nella versione 7 giorni (25 euro) che nella versione 3 giorni (15 euro).
Sono cinque, invece, le carte di zona: oltre a Bolzano e dintorni, e Val Pusteria, sono state inserite Merano e dintorni, Valle Isarco e Val Venosta. Il prezzo varia tra i 15 e i 12 euro, tariffa scontata del 50% per i ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

"La mobilità sostenibile è un concetto chiave per il futuro delL'Alto Adige – ha sottolineato Widmann – nei prossimi anni contiamo di ottenere da Trenitalia le competenze sulle linee locali, in modo tale da poter ulteriormente ampliare L'offerta. Vorrei ringraziare infine tutte le associazioni turistiche che hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questa Mobilcard". Tutte le informazioni sulla Mobilcard riguardanti prezzi, zone ed offerte, sono disponibili sul sito www.mobilcard.info

La Eventcard, invece, venduta al prezzo di 14 euro, consente di viaggiare per tutto il giorno con la ferrovia della Val Venosta, e prendere una delle 1.200 bicicletta a disposizione in uno dei punti di noleggio sparsi lungo la tratta. I bambini sino ai 6 anni non pagano il viaggio in treno, e dovranno versare solo 5 euro per il noleggio della bici, mentre per i ragazzi fino ai 16 anni la Event Card costerà 7 euro, ovvero la metà del prezzo normale. Tutti i dettagli delL'iniziativa si possono trovare sul sito internet www.ferroviavalvenosta.it.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon