La novità per garantire ai passeggeri il viaggio sui bus senza la difficoltà di dover pagare in contanti
Arriva ha avviato la sperimentazione di una smart card nella zond di Telford per consentire ai passeggeri di salire a bordo dei bus accantonando la difficoltà di dover pagare in contanti.
Arrivacard è stata sviluppata con la Wayfarer Transit Systems e durante le prove ha contribuito a migliorare i tempi d'imbarco, che hanno un effetto importante sulla puntualità del bus.
L'avvio del sistema è stato salutato da una robusta campagna di marketing e dalla nascita di un sito web, mentre una prova sperimentale, che ha coinvolto 150 utenti, ha fornito risposte positive.
La card può essere ricaricata a bordo del bus oppure ancor meglio in uno dei dodici PayPoint dislocati alla stazione dei bus.
"Cerchiamo di rendere L'utilizzo del bus il più facile possibile e la card contribuisce sostanzialmente – ha spiegato Mike Cooper, managing director di Arriva UK Regions -. In seguito ad un'indagine abbiamo scoperto che L'85% degli utenti è risultato soddisfatto delL'utilizzo e il 94% ha consigliato L'utilizzo della card ad altri".
Steve Bentley, capo di gabinetto del Consiglio di Telford & Wrekin ha accolto la novità positivamente spiegando che il sistema contribuisce ad accelerare L'accesso degli utenti al bus, assicurando che il mezzo arrivi e parta nei tempi previsti.
"La smart card è un'opportunità aggiuntiva interessante in fatto di bigliettazione, considerando la possibilità per gli utenti di ricaricare la card a bordo o fuori del bus – spiega Philip Ayles, direttore del Business Development (UK) e ticketing technology provider Wayfarer Transit Systems -.
La card è di facile utilizzo. Nel momento in cui L'utente sistema la scheda nella vidimatrice il costo del biglietto viene dedotto e si può ritirare la ricevuta.
Per saperne di più…M. M. – clickmobility.it