Il contenimento dell'inquinamento da polveri sottili

BOLZANO. PROGETTO EU CONTRO LE POLVERI SOTTILI: SI è CHIUSO A BOLZANO CONVEGNO FINALE

BOLZANO. PROGETTO EU CONTRO LE POLVERI SOTTILI: SI è CHIUSO A BOLZANO CONVEGNO FINALE

Il progetto “EU-LIFE-Project KAPA GS” ha coinvolto la Provincia di Bolzano (Agenzia provinciale per l'ambiente), ed i Länder austriaci della Stiria (Graz) e della Carinzia (Klagenfut)

Si è concluso venerdì 15 giugno, con un convegno, il progetto "EU-LIFE-Project KAPA GS" che ha visto coinvolti la Provincia di Bolzano (Agenzia provinciale per L'ambiente), ed i Länder austriaci della Stiria (Graz) e della Carinzia (Klagenfut) nelL'individuazione di misure per limitare L'inquinamento da polveri sottili. Positivi gli esiti delL'attività svolta.

Il progetto era stato avviato nel luglio 2004 ed in questi anni ha visto impegnati nelL'analisi delle con- centrazioni di polveri in territori molto simili e nelL'individuazione ed attuazione di misure contro le polveri sottili i tecnici delL'Agenzia provinciale per L'ambiente APPA, assieme a colleghi delle ammini- strazioni di Graz e Klagenfurt con il supporto della Technische Universität Graz e della ditta "Grimm Aerosol Technik".

Come sottolinea Luigi Minach, direttore delL'APPA, i campionamenti eseguiti lo scorso inverno in Alto Adige nelL'ambito di questo progetto avvalendosi delle strumentazioni della ditta partner hanno eviden- ziato, secondo una prima valutazione dei dati, una prevalente presenza di particolato più corposo, PM10, nelle aree cittadine fortemente trafficate della valle delL'Adige, mentre nelle zone di background prevalono le particelle più fini PM 2,5 e PM 1.

Le concentrazioni di polveri sottili in inverno tendono ad incrementare nella zona più a sud della Valle delL'Adige, ovvero a Verona che presenta valori più elevati rispetto a Trento, che a sua volta registra valori più elevati rispetto a Bolzano. In Val Venosta, a Laces, è da evienziare che, a differenza di quanto pensato, circa il 90% delle polveri sottili sono costituite da particelle molto fini quali le PM 2,5 e PM 1.

L'università austriaca Technische Universität Graz ha elaborato un modello di prognosi con cui possono essere pronosticati meglio i giorni caratterizzati da elevate concentrazioni di PM10 e sforamenti dei limiti.
Obiettivo del progetto era principalmente mettere in pratica e testare misure di contenimento delL'inqui namento da polveri sottili. Variegata la tipolgia adottata nelle tre realtà territoriali, ma con tema cen- trale L'incremento delL'informazione e sensibilizzazione della popolazione, che come sottolinea Minach, in Alto Adige ha risposto positivamente alla campagna "missione aria pulita".

Parlando di nuove misure di contenimento delL'inquinamento da polveri sottili, Minach, ha sottolineato come siano in pieno corso  trattative per L'autostrada del Brennero. Tra le possibili soluzioni, la limita- zione del transito di autotreni Euro 2, limiti di velocità più bassi, e pedaggi più cari per i mezzi più in- quinanti.
I partner progettuali si sono detti convinti di aver svolto un ruolo di precursori in Europa con il progetto KAPA GS indicando ad altre città e regioni misure concrete, attuabili e con esiti riscontrabili nella lotta L'inquinamento atmosferico.
I partner progettuali intendono proseguire la collaborazione avviata, benchè il progetto sia concluso.

Il progettoM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon