In una pubblicazione forniti i dati e molti spunti di riflessione su diversi progetti in corso nel settore della mobilità, sugli effetti territoriali, ambientali ed economici
È in distribuzione con il periodico 'Dati, statistiche e società' l’opuscolo informativo 'Una mobilità per la Città-Ticino', dedicato alla mobilità sostenibile per lo sviluppo economico, territoriale e per la qualità della vita.
Molte le argomentazioni sviluppate dalla Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Canton Ticino, dL'uso del territorio alla cura dell’ambiente e alla promozione dello sviluppo economico, tema- tiche per altro ricorrenti nel dibattito politico ma soprattutto nel vivere quotidiano.
Le prestazioni del sistema di trasporto e le attese riguardo alla mobilità in generale, interagiscono e condizionano in modo importante queste realtà.
La mobilità è infatti una premessa significativa per i processi e le dinamiche economiche, le vie di co- municazione costituiscono inoltre fattori determinanti per l’organizzazione territoriale e l’uso del suolo. Infine, ma non da ultimo, i trasporti sono causa o concausa di rilevanti impatti sull’ambiente e sulla qualità di vita.
Grazie ai tanti contributi raccolti L'interno della pubblicazione è intento degli editori fornire tutta una serie di dati, proporre spunti di riflessione su diversi progetti in corso nel settore della mobilità, sui loro effetti territoriali, ambientali ed economici e sulle prospettive future.
Nella prima parte dell’opuscolo si compie un volo a planare su alcuni progetti realizzati o in corso. Nella seconda si dà conto, in forma sintetica, dei risultati e delle conclusioni cui sono giunti diversi recenti stu di sugli effetti territoriali di alcuni progetti realizzati nel passato in Svizzera e nel Ticino.
La pubblicazioneManu Mich. – clickmobility.it