l'evoluzione del biglietto verso una vera e propria 'mobility card'Un sistema conveniente sia per i passeggeri che per le azienda di trasporto
Dal 2010 il Belgio potrà fruire di un sistema integrato di bigliettazione per bus, tram e treni, allargato a tutte le società che si occupano di trasporto pubblico.
Scopo del sistema è quello di permettere a qualsiasi viaggiatore del tpl di utilizzare i mezzi pubblici pagando un unico biglietto elettronico.
Con il tempo il biglietto dovrebbe evolversi in una vera e propria ‘mobility card’, capace di inglobare L'utilizzo di servizi di car sharing, affitto biciclette e, naturalmente, trasporto pubblico.
L'attuale bigliettazione sarà trasformata in un moderno sistema grazie L'uso di schede a circuito integrato, letteri di schede a bordo dei mezzi.
Un sistema conveniente sia per i passeggeri che per le azienda di trasporto. Gli utenti infatti non do- vranno preoccuparsi di sapere quale compagnia gestisce il mezzo scelto per lo spostamento per effet- tuare L'acquisto del biglietto e saranno anche informati durante il viaggio sulle fermate, sulle possibilità di trasferimento ecc.
Alle aziende di trasporto il sistema garantirà risultati esatti sulL'utilizzo del tpl da parte dei passeggeri, registrati elettronicamente durante ogni viaggio effettuato.
Ciò significa che le aziende di trasporto pubblico avranno dettagli esatti in fatto di numero di passeg- geri,itinerari prescelti, fermate più gettonate, tempi di viaggio. Un modo appropriato per risolvere i problemi di capienza per determinati itinerari o periodi.Manu Mich. – clickmobility.it