Al via la 1ª Conferenza programmatica per la formazione del Piano urbano della mobilità. Lunedì 2 luglio, alle ore 10 il presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, L'assessore pro-
Al via la 1ª Conferenza programmatica per la formazione del Piano urbano della mobilità.
Lunedì 2 luglio, alle ore 10 il presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, L'assessore pro- vinciale ai Trasporti, Orazio Pellegrino, e il Mobility manager delL'Ente, Giovanni Calì, interverranno alla 1ª Conferenza programmatica per la formazione del Piano urbano della mobilità, nelL'ambito della "Piattaforma multimodale della Sicilia orientale".
Compito principale della Conferenza programmatica, alla quale sono chiamati a intervenire tutti gli Enti e gli attori protagonisti della mobilità della Sicilia orientale, è quello di fornire indicazioni, idee e sugge- rimenti per definire i futuri scenari di medio e lungo periodo per gli interventi strutturali e infrastrut- turali da realizzare.
Già da qualche anno, infatti, la Provincia di Catania è stata individuata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale "Amministrazione leader" nel campo della mobilità, per coordinare lo studio di piani strategici per L'ottimizzazione della viabilità, comprendendo una vasta area che dal capoluogo etneo va ai Comuni delL'hinterland, dal versante sud/sud-est fino a Messina, e fungendo da cerniera con le province di Siracusa, Ragusa, Enna e, parzialmente, di Caltanissetta.
Alla Conferenza programmatica interverranno anche i presidenti delle altre province siciliane, asses- sori regionali, deputati nazionali e regionali, i sindaci dei Comuni interessati, rappresentanti delle asso- ciazioni di categoria e dei sindacati.Manu Mich. – clickmobility.it