Trasporti e ambiente

MILANO. AUTO ECOLOGICHE: LA REGIONE VA VERSO GLI INCENTIVI PER I MENO ABBIENTI

MILANO. AUTO ECOLOGICHE: LA REGIONE VA VERSO GLI INCENTIVI PER I MENO ABBIENTI

Previsti cinque milioni di euro per l'acquisto di auto meno inquinantiPagnoncelli: “In vista delle limitazioni per i veicoli Euro 0, che scatteranno con l'entrata in vigore della Legge 24 ad ottobre, stiamo mettendo a punto un nuovo bando per incentivare la rottamazione delle vecchie auto e l'acquisto di nuove vetture a minore impatto ambientale”

La Regione è al lavoro per mettere a disposizione dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli cinque milioni di euro per L'acquisto di auto meno inquinanti.
Lo ha annunciato L'assessore alla Qualità delL'Ambiente, Marco Pagnoncelli, che ha coordinato il Tavolo istituzionale sulL'Aria con le Province e i Comuni capoluogo della Lombardia (tra i temi L'ordine del giorno la nuova divisione in "zone" della Lombardia).

"In vista delle limitazioni per i veicoli Euro 0 che scatteranno a partire da ottobre, con L'entrata in vigore della Legge 24 – ha spiegato Pagnoncelli – stiamo mettendo a punto un nuovo bando, con una dotazione iniziale di 5 milioni, per incentivare la rottamazione delle vecchie auto e L'acquisto di nuove vetture a minore impatto ambientale. I contributi verranno assegnati ai cittadini residenti in Lombardia che rientrano nelle fasce economicamente più svantaggiate. Non solo: per gli anziani, che tendenzialmente usano L'auto meno di frequente, stiamo studiando una serie di misure speciali".

"Un ampio capitolo della legge sulL'aria – ha aggiunto Pagnoncelli – è dedicato agli incentivi per il rinnovo del parco veicoli. Del resto, non è una novità L'impegno della Regione Lombardia per ridurre al minimo il numero dei veicoli più inquinanti in circolazione, sia attraverso il fermo dal lunedì al venerdì, che resterà in vigore fino al 31 marzo, sia con le diverse forme di incentivazione".

Solo negli ultimi mesi la Regione ha messo a disposizione 11 milioni di euro per favorire L'acquisto di auto ecologiche: 4.000.000 destinati agli esercizi commerciali, 2.000.000 per gli enti pubblici, 5.000.000 per i cittadini che acquisteranno un'auto nuova a gpl, metano, elettrica, ibrida o
bifuel, rottamando allo stesso tempo una vettura diesel di classe Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3.

A questi si aggiungono i 4.000.000 euro assegnati alle imprese (pubbliche e private) di trasporto pubblico per L'acquisto di filtri antiparticolato per autobus.

"I numeri parlano chiaro e testimoniano, meglio delle parole, L'impegno concreto della Regione Lombardia – ha concluso L'assessore Pagnoncelli – Vorremmo che fosse così anche per lo Stato, che ancora non ha sbloccato i decreti per L'omologazione dei filtri per le auto e gli autocarri, e per L'Unione Europea.
E' notizia della scorsa settimana che L'Ue ha rinviato la decisione sul provvedimento che obbliga le case automobilistiche a tagliare le emissioni di gas di scarico delle proprie vetture.
Non vorrei che si privilegiassero gli interessi delle case automobilistiche rispetto alla salute dei cittadini. Sarebbe infatti un controsenso: prima ci vengono imposte delle regole severissime, poi non si ha il coraggio di adottare delle misure decisive. Ci auguriamo, infine, che lo Stato italiano, che
esamina in questi giorni la nostra legge regionale, non voglia seguire il cattivo esempio europeo". M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon