Piccole città crescono

SAVONA, CUNEO E SASSUOLO RIORGANIZZANO IL TRASPORTO PUBBLICO

SAVONA, CUNEO E SASSUOLO RIORGANIZZANO IL TRASPORTO PUBBLICO

Miglioramento dei tempi di percorrenza, riorganizzazione dei servizi e sviluppo dell'interscambio al centro dei tavoli di discussione.

Oggi alle ore 12 presso la sala giunta della Provincia l’assessore provinciale alla viabilità Pierluigi Pesce ha presentato la riorganizzazione del trasporto pubblico locale della Provincia di Savona sulla linea Savona-Andora e sulla razionalizzazione delle corse sulla tratta comune Savona-Finale. Sono intervenuti Lorena Rambaudi, vicepresidente provinciale, Paolo Marson, presidente di Arca, Acts Linea e Acts Spa, e l’avvocato Franco Maria Zunino, Presidente di Sar TPL.

A Sassuolo intanto, dopo l’attivazione, avvenuta da alcune settimane, dei nuovi mezzi per il trasporto pubblico urbano, arriva il momento di rivoluzionare anche la rete, per perseguire gli importanti obiettivi di miglioramento della mobilità cittadina. Dall’11 giugno entreranno quindi in funzione nuovi percorsi, e nelle intenzioni del Comune verranno incrementate le fermate e  ridotti i tempi di attesa.
Gli obiettivi principali del progetto di revisione della rete di trasporto pubblico sono: maggiore raggiungibilità delle destinazioni del territorio comunale; riduzione di tempi di percorrenza del servizio; riduzione dei tempi di attesa alle fermate; miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza sia in vettura che a terra (messa in sicurezza delle fermate); aumento della domanda di utilizzo con conseguente decongestionamento del traffico veicolare; riduzione delle emissioni inquinanti; sviluppo di alcune forme di intermodalità (auto-autobus, treno-autobus,ecc.).
Per migliorare i tempi di percorrenza si è anche provveduto a realizzare in alcuni punti corsie stradali dedicate al trasporto pubblico (corsie preferenziali) e a modificare alcuni degli impianti semaforici esistenti.

A Cuneo, infine, Il Consiglio provinciale ha approvato L'unanimità il programma unitario dei trasporti pubblici locali 2007–2009. Il documento, illustrato dL'assessore Ambrogio Invernizzi, racchiude sia il Piano provinciale dei trasporti, sia il Programma triennale dei servizi di trasporto su gomma e costituisce la base per la sottoscrizione dell’accordo di programma con la Regione per il triennio 2007-2009.
Il piano fotografa la situazione di un territorio vasto, con 8 milioni di trasportati con mezzi pubblici su gomma ogni anno per un totale di 15,5 milioni di km percorsi attraverso 4.000  fermate sulle linee extraurbane, che la Provincia vorrebbe acquisire del tutto, così da risolvere i problemi più critici.
Il costo di tutti i servizi di trasporto su gomma della "Granda", compresi quelli ordinari, complementari e di area debole, ammonta a circa 12 milioni e mezzo di euro per il 2007.MB – clickmobility.it

Left Menu Icon