I numeri: una superficie lorda di quasi 400.000 metri quadrati, 10 padiglioni occupati, per un’area espositiva netta di 77.000 metri quadrati

MILANO. INAUGURATA IERI LA 65MA EDIZIONE DELL'EICMA: ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL CICLO E DELLA MOTO

MILANO. INAUGURATA IERI LA 65MA EDIZIONE DELL'EICMA: ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL CICLO E DELLA MOTO

Da ieri e sino a domenica la Fiera di Milano ha aperto i battenti alla più grande esposizione delle due ruoteMussi:  “Senza investimenti sulla ricerca l’Italia resta ai margini”

Il salone non si smentisce. Persino la cerimonia d’inaugurazione del 65° EICMA – Esposizione Internazionale del Ciclo e della Moto, di solito molto compassata e istituzionale, si è animata attraverso gli appassionati interventi del ministro dell’Università Fabio Mussi e di Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confindustria che raccogliendo l’invito di Guidalberto Guidi (presidente di ANCMA, l’associazione di Confindustria che organizza la grande rassegna milanese) ha scosso l’auditorio con un richiamo fortissimo affinché lo spirito imprenditoriale prevalga sulla burocrazia, perchè l’impegno ed il merito siano sempre premiati.

“Complimenti a questi imprenditori – ha detto Luca Cordero di Montezemolo – che producono risultati con il lavoro, la grinta e le idee, che reagiscono sempre a dispetto dell’immobilità, che non si arrendono mai, come la Ferrari: ma la verità è che stiamo perdendo posizioni impoverendo la cultura d’impresa che invece proprio la scuola dovrebbe sviluppare. Possiamo ancora farcela, ma non c’è tempo da perdere”.

L’industria delle due ruote vola ma il ministro  dell’Università Fabio Mussi avverte: “Senza investimenti sulla ricerca l’Italia resta ai margini”.

Milano apre i battenti in grande stile nella Fiera che aspira ad ospitare l’Expo 2015 (come ha ricordato Roberto Formigoni, governatore della Lombardia) e che nel frattempo si gode la più grande esposizione delle due ruote mai vista prima d’ora, arricchita da uno straordinario velodromo realizzato dal nulla nel quale da giovedì (giorno in cui anche l’esposizione del ciclo prenderà il via) e fino a domenica daranno spettacolo il campione del mondo Paolo Bettini e le coppie in gara.
E’ un salone ricco di personaggi, di eventi, di grandi vernissage, come quello della Ducati che insieme ai suoi mille dealer ha festeggiato l’iride di Casey Stoner (“un anno magnifico”, l’ha definito l’ad Gabriele Del Torchio) e presentato i suoi nuovi modelli, ribadendo l’eccellente stato di salute e creatività dell’industria Made in Italy.
Si registra intanto una folla notevolissima nei padiglioni del Salone nonostante i primi due giorni (martedì e mercoledì) siano riservati agli operatori: ciò conferma le previsioni di una straordinaria affluenza nel fine settimana.Oggi un’altra giornata interessante con molti temi di approfondimento legati al mercato, agli accessori ed all’utenza al femminile.

"E’ la più grande Esposizione di veicoli a 2 ruote, di componenti e di accessori che sia mai stata realizzata al mondo – sottolinea Guidalberto Guidi -"

Solo qualche dato: una superficie lorda di quasi 400.000 metri quadrati, 10 padiglioni occupati, per un’area espositiva netta di 77.000 metri quadrati.  1.973 marchi presentati da espositori provenienti da 45 Paesi.
85.000 metri quadrati outdoor dedicati a gare, spettacoli, esibizioni, test  e scuole guida nel settore moto.

"Un vero e proprio  velodromo – prosegue Guidi – appositamente allestito all’interno di un padiglione per ospitare una competizione ciclistica cui partecipano grandi corridori, il nostro campione del mondo – Paolo Bettini –in testa, che gareggerà sotto i colori di Expo 2015, perché abbiamo anche l’ambizione di dare il nostro contributo affinché questa prestigiosa manifestazione venga assegnata all’Italia, alla Regione Lombardia, alla città di Milano".

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon