Per Anna Donati, presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, prima firmataria di un apposito ordine del giorno alla manovra fiscale, accolto dal governo in Commissione Bilancio, palazzo Chigi deve affrontare in modo duraturo e strutturale il nodo degli investimenti per lo sviluppo del tpl
Lo sguardo sulla Finanziaria lascia intendere che esistano ancora molti punti da risolvere soprattutto al capitolo trasporti.
Ne è certa Anna Donati, presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, prima firmataria di un apposito ordine del giorno alla manovra fiscale, accolto dal governo in Commissione Bilancio.
"Ancora non c'è quella svolta necessaria per risolvere L'emergenza città e rendere più efficiente e pulito il sistema dei trasporti – spiega la presidente -. Il governo mantenga L'impegno di affrontare in modo strutturale e duraturo il nodo degli investimenti e risorse da destinare ogni anno per lo sviluppo del trasporto pubblico locale".
"La legge Finanziaria 2008 prevede novità sicuramente positive, in particolare – dichiara Donati nel suo intervento in Aula – mi riferisco alla defiscalizzazione degli abbonamenti ai servizi di trasporto locale, regionale e interregionale, come forma di sostegno per chi utilizza i mezzi collettivi. Un ottimo risultato – sottolinea – che risponde ad una richiesta decennale di Amministrazioni locali, imprese di trasporto e ambientalisti per il rilancio della mobilità collettiva e sostenibile nelle città italiane".
"Inoltre – continua Donati – la manovra prevede L'istituzione di un fondo per il TPL con 500 milioni per l?anno 2008, ma questo fondo presenta due
criticità: le risorse assegnate sono ancora insufficienti per fronteggiare la carenza cronica di servizi di qualità ai cittadini; e, soprattutto, il
fondo è solo per L'anno prossimo. Manca quel carattere stabile e duraturo che la situazione di inquinamento e congestione delle nostre città invece
richiederebbe".
"Il documento condiviso e proposto dal governo al Tavolo interistituzionale per la riforma e lo sviluppo del TPL – ricorda la senatrice – prospetta la possibilità di un fondo annuale stabile alimentato dall?incremento delL'aliquota di accisa sul gasolio non professionale, pari a tre centesimi, e da un ulteriore contributo delle Regioni derivante dalla possibilità una analoga imposta regionale".
"In Commissione Bilancio – conclude la presidente Donati – il governo, accogliendo un ordine del giorno che ho presentato insieme ad altri senatori, ha assunto L'impegno di affrontare e risolvere in modo strutturale il flusso di risorse da destinare ogni anno per lo sviluppo del trasporto pubblico. Vigileremo affinché questi interventi normativi e finanziari si concretizzino, per dare certezze sia alle amministrazioni locali, sia alle imprese di trasporto per il miglioramento dei servizi di mobilità per i cittadini".Manu Mich. – clickmobility.it