Trasporti e nuove tecnologie

PARIGI. DA OGGI SNCF SPERIMENTA LA CONNESSIONE INTERNET A BORDO DEI TGV EST

PARIGI. DA OGGI SNCF SPERIMENTA LA CONNESSIONE INTERNET A BORDO DEI TGV EST

Connessione a banda larga e un portale sviluppato ad hoc per poter leggere news, vedere film, utilizzare giochiTutta la linea TGV (52 treni in tutto) dovrebbe essere “connessa” completamente entro il 2010 ad un prezzo accessibile di tre euro l'ora

Da oggi i viaggiatori francesi dei  TGV Parigi-Strasburgo potranno fruire di una connessione internet a banda larga, e di un portale sviluppato appositamente per loro.
La Sncf lancia a bordo di tre treni TGV Est la connessione alla rete internet, che permetterà ai viaggiatori, che si spostano lungo la tratta ad alta velocità tra Parigi e Strasburgo, il collegamento wi-fi.

La novità è garantita per una prima fase solo a bordo dei treni della tratta est ma L'estensione ad altre tratte è prevista già a partire dal prossimo gennaio per arrivare ad una copertura completa entro il 2010.

Il cliente dovrà, naturalmente, essere dotato di un computer portatile e grazie a quello potrà fruire di un vero e proprio portale internet, messo a disposizione della Sncf, con un'ampia dotazione di giochi, notizie ma anche film per godersi un viaggio decisamente alternativo.

L'operazione, che costa ad Sncf circa 20 milioni di euro, viene realizzata grazie alla presenza di partner di spicco quali Alstom, Orange Telecom, Capgemini ed Eutelsat.

Ad iniziativa ultimata la clientela potrà fruire del sistema wi-fi, grazie L'uso di una carta di credito, su tutte le tratte ad un prezzo accessibilissimo pari al costo di 3 euro L'ora.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon