La Puglia potrà essere ponte per le piste ciclabili del Mediterraneo

BARI. LE BICI SALGONO GRATIS SUI TRENI PUGLIESI

BARI. LE BICI SALGONO GRATIS SUI TRENI PUGLIESI

Protocollo d'intesa tra Regione, Arem – agenzia regionale Mobilità – Trenitalia, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotramviaria

In Puglia le biciclette viaggeranno gratis sui treni regionali.
L’assessore ai Trasporti Mario Loizzo ha presentato il protocollo d’intesa tra Regione, Arem – agenzia regionale Mobilità – Trenitalia, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotramviaria.

“Questo – ha detto Mario Loizzo – è un tassello della strategia più complessiva per lo sviluppo delle infrastrut ture necessarie a considerare la bici come un mezzo di trasporto”.

Il protocollo prevede che le bici viaggeranno gratuitamente sui treni regionali, che le società che svol- gono servizi di trasporto ferroviario si impegnano a riservare appositi spazi per il trasporto delle bici, che siano attrezzate le stazioni con percorsi e parcheggi.

“Il seminario di Cyronmed ha stabilito che la Puglia potrà essere ponte per le piste ciclabili del Mediter- raneo, 5 itinerari saranno progettati e realizzati con risorse europee  – ha proseguito Loizzo –. Con un atto simbolico, eliminiamo il pagamento del biglietto per il trasporto bici sui treni”. Sui treni Trenitalia Fs il ticket era di 3,5 euro, adesso a carico della Regione.

“Ora – ha precisato Loizzo – si tratta di migliorare il materiale rotabile, attrezzarlo con spazi dedicati. Dai dati in nostro possesso, solo la metà dei treni Fs è attrezzata, ma con le nuove locomotive saranno molti di più. Anche i 13 nuovi convogli FSE saranno attrezzati. La decisione è stata presa adesso anche per favore l’afflusso turistico d’estate nelle località pugliesi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon