Grazie ad un finanziamento mirato pari a 4 milioni e 100mila euro via al progetto d'alimentazione a batteria, pari al 60% del costo totale dell'operazione I tram alimentati dall'energia elettrica accumulata da batterie collocate sui mezzi
Quattro milioni e 100mila euro. E' questo il finanziamento che arriverà dal Ministero dei trasporti per la tramvia fiorentina, o meglio per L'alimentazione a batteria del tratto in prossimità del Duomo. L'annuncio arriva direttamente dal ministro Alessandro Bianchi che lunedì ha incontrato il sindaco Leo- nardo Domenici a Palazzo Vecchio, annunciando anche importanti novità per il monitoraggio acustico delL'aeroporto di Peretola e ribadendo la decisone di realizzare a Firenze L'Agenzia per la sicu- rezza ferroviaria.
"Ringrazio il ministro – ha detto Domenici – per L'impegno per una serie di importanti obiettivi che ri- guardano Firenze e il suo territorio".
Per quanto riguarda la tramvia, si tratta di un finanziamento mirato al progetto delL'alimentazione a batteria pari al 60% del costo totale delL'operazione (4,1 su un totale di 6,9 milioni di euro) che sarà erogato nel triennio 2007-2009 in funzione dello stato di avanzamento dei lavori. Come ha ricordato il vicesindaco Matulli, la soluzione individuata dai tecnici consente di sospendere L'alimentazione aerea nel tratto di circa 300 metri fra la fermata immediatamente prima piazza Duomo (in via Cerretani alla altezza della libreria Seeber) e quella immediatamente dopo (in via Cavour nei pressi del Teatro della Compagnia). I tram saranno quindi alimentati dL'energia elettrica accumulata da batterie collocate sui mezzi. Questa modifica comporta un incremento di costi che saranno coperti, in parte, dai fondi erogati dal ministero dei trasporti.
NelL'occasione il ministro Bianchi ha sottolineato L'impegno del ministero a seguire con attenzione la rea lizzazione e il completamento del sistema tranviario sottolineando che "interventi come questi richiedo- no spesso aggiustamenti in corso d'opera".
Il ministro Bianchi ha anche annunciato un importante salto di qualità per L'aeroporto Vespucci in mate- ria di monitoraggio acustico. Verrà infatti installata una nuova strumentazione che renderà possibile un dialogo diretto tra le rilevazioni radar e il monitoraggio acustico, in modo da poter avere in tempo reale i dati relativi al rumore e alle rotte degli aerei.
"Questo intervento – ha spiegato L'assessore Biagi – consentirà di avere L'esatta conoscenza del rispetto delle procedure anti rumore nella fase di decollo e L'effettivo impatto acustico delL'aeroporto sulle popolazioni della zona".
Infine, il ministro Bianchi ha ribadito la prossima apertura a Firenze della sede delL'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Il consiglio dei ministri aveva già assunto, con decreto delL'aprile scorso, la decisione, discussa e confermata in Regione i giorni scorsi.
Il tema sarà in discussione nei prossimi giorni alla commissione Trasporti del Senato e L'auspicio del ministro Bianchi è che L'Agenzia possa iniziare a lavorare a fine anno. Manu Mich. – clickmobility.it