Le novità strutturate in base allo studio realizzato da Atac

ROMA. TPL E NUOVE STRADE: COMUNE, PROVINCIA E REGIONE INVESTONO SU ROMA SUD

ROMA. TPL E NUOVE STRADE: COMUNE, PROVINCIA E REGIONE INVESTONO SU ROMA SUD

Previsto un investimento pari a 470 milioni, 352 già disponibili e finanziati

Si assesta sui 470 milioni L'investimento previsto per il trasporto pubblico e le opere infrastrutturali delL'area di Roma sud (XII Municipio).
Ben 352 euro sono già disponibili e finanziati dal Comune (53 dalla Regione e 25 dalla Provincia), il resto è previsto nel quadro delle opere da finanziare.

Il pacchetto di interventi è stato presentato in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni, dagli assessori Giancarlo D'Alessandro (lavori pubblici), Mauro Calamante (mobilità), Roberto Morassut (urbanistica), dai presidenti del XII Municipio Patrizia Prestipino, di Eur spa Paolo Cuccia e di Atac Fulvio Vento.

Il piano è stato progettato tenendo in considerazione uno studio realizzato da Atac in cui si prevede, nel quadrante sud, un aumento in quattro anni della popolazione residente: dagli attuali 348.700 ai futuri 369.500, mentre i 'frequentatori' per lavoro passerebbero da 176.600 a 205.900, numeri che rendono indispensabile il potenziamento della mobilità e della viabilità, per alleggerire un traffico già saturo oggi.

"Si tratta di un intervento massiccio sulla zona delL'Eur importante per la sua storia, il suo ruolo e la sua funzione di porta della città – ha sottolineato Walter Veltroni – ".

Fra le opere finanziate troviamo in primis il potenziamento della Roma-Lido (106 milioni, 53 dei quali provenienti dalla Regione).
A seguire gli assi stradali: corridoio Eur-Tor de' Cenci (154 milioni di euro); svincolo sulla Cristoforo Colombo tra viale delL'Oceano Atlantico e viale delL' Oceano Pacifico (8 milioni). Sottopassi: Colombo-viale delL'Umanesimo (8 milioni), Colombo-via di Acilia (8 milioni, già in corso di realizzazione), Colombo- Torrino/Mezzocammino (6 milioni), Colombo-via Malafede (4,1 milioni, appalto per il primo semestre 2008), Colombo-Castellaccio (1,5 milioni, in corso).
Il Ponte dei Congressi (31 milioni, più 20 che arriveranno dai fondi per Roma Capitale) e il raddoppio della Laurentina (25 milioni dalla Provincia).

Nel pacchetto delle opere ancora da finanziare troviamo invece:
– gli svincoli sulla Pontina verso L'Ifo, Mostacciano e Spinaceto (15 milioni di euro);
– il corridoio Casal Palocco-Gra (16,5 milioni);
– il prolungamento a Trigoria del corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, con i parcheggi di scambio Castel di Leva, Pontina/Tor de' Cenci e Colombo – 2.000 posti auto in totale –; – la bretella tangenziale di Trigoria (45 milioni);
– la progettazione e realizzazione del sottopasso viale Europa-piazza Guglielmo Marconi (25 milioni). M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon