Trasporto ferroviario

VERTENZA ATTIVITA’ FERROVIARIE: SOSPESO LO SCIOPERO DEL 22 E 23 LUGLIO

VERTENZA ATTIVITA’ FERROVIARIE: SOSPESO LO SCIOPERO DEL 22 E 23 LUGLIO

I sindacati confermano “raggiunto primo importante risultato””Registrato l’impegno del Governo a presentare  due emendamenti al testo in discussione al Senato sul Disegno di Legge Bersani, per la parte relativa al trasporto ferroviario”

Dopo una trattativa durata due giorni ieri la trattativa fra Governo e sindacati ha segnato un "primo importante risultato".

L’incontro con il Governo, convocato nell’ambito dell’intesa raggiunta a Palazzo Chigi il 15 maggio re- lativa alla regolazione della concorrenza e all’applicazione del CCNL delle attività ferroviarie, "ha regi- strato l’impegno del Governo a presentare  due emendamenti al testo in discussione al Senato sul Disegno di Legge Bersani, per la parte relativa al trasporto ferroviario.
Gli emendamenti allegati pongono un punto fermo relativamente a due questioni fondamentali: servizio universale  e applicazione del contratto di settore.
Con questo impegno si possono trovare le soluzioni positive relative alla regolazione del mercato e alle clausole sociali".

Il confronto prosegue su altre due questioni fondamentali per la categoria relative al piano di impresa di FS ed  al contratto unico di settore. A tal proposito è stata convocata una riunione per  il giorno 24 presso il Ministero del Lavoro, sempre nell’ambito della cabina di regia.

"Da parte sua l’amministratore delegato di FS si è impegnato ad aprire un tavolo  sulle aree produttive critiche e sulle criticità occupazionali nonché sulla necessità di affrontare questi problemi prima di en- trare nel merito della discussione  sul piano d’impresa.
Il confronto riprenderà già  il giorno 23 luglio con il Gruppo FS".

Considerato il risultato raggiunto e la ripresa della trattativa, i sindacati giudicando molto importante l’accordo per il contenuto e soprattutto per le prospettive negoziali che si aprono, decidendo la sospen- sione dello sciopero già proclamato per i giorni 22 e 23 luglio.

"La vertenza rimane aperta e deve essere sostenuta dalla mobilitazione della categoria, fino alla sua conclusione – sottolineano ancora i sindacati -.
Verificheremo nello sviluppo del confronto  le risposte ai problemi aperti riservandoci di riprogrammare lo sciopero, con le medesime modalità,  ove ciò si rendesse necessario".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon