Potrebbe essere approvata già oggi dal governo tedesco L'operazione che punta alla privatizzazione delle ferrovie.L'esecutivo si appresta a valutare la vendita d'una percentuale fra il 25 e il 30% del
Potrebbe essere approvata già oggi dal governo tedesco L'operazione che punta alla privatizzazione delle ferrovie.
L'esecutivo si appresta a valutare la vendita d'una percentuale fra il 25 e il 30% del capitale di Deutsche Bahn, interamente stimato attorno ai 20mld di euro.
La parziale privatizzazione dovrebbe concretizzarsi nel corso del 2008 per un valore di 5-6 mld di euro.
Alle preoccupazioni già avanzate da diversi Laender che vedono nelL'operazione possibili scenari di degrado delle infrastrutture o abbandono di alcune tratte in favore di altre decisamente più redditizie il governo ha risposto ipotizzando un piano di investimenti annuali di 2,5 mld di euro da mettersi a punto sulla rete ferroviaria per i prossimi 15 anni
Le Deutsche Bahn AG (DB) sono entrate in funzione il 1 gennaio 1994 dL'unione delle ferrovie della Repubblica Federale Tedesca DB (Deutsche Bundesbahn) e quelle della Repubblica Democratica Tede- sca DR (Deutsche Reichsbahn) e sono attualmente le più importanti in Europa.
La struttura delL'azienda ha una forma piramidale e comprende varie società controllate il cui nome e le competenze specifiche sono soggette a continue variazioni ma che si possono ricondurre a tre gruppi specifici di interesse: il primo dedito soprattutto alla gestione del traffico ferroviario passeggeri, il secondo destinato alle infrastrutture e alla manutenzione e il terzo dedito alla logistica e al trasporto di merci sia in ambito ferroviario che stradale.
Per quel che concerne la privatizzazione il ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee, ha ipotizzato che le azioni potrebbero essere vendute ad investitori strategici, anche se secondo i ben informati l’opzione più accreditata resta quella della vendita diretta sul mercato a partire da aprile.
Deutsche Bahn può contare attualmente su 240mila dipendenti e 34mila chilometri, quanto al giro di affari si parla di una cifra che va oltre i 24 miliardi di euro.
Recentemente i sindacati di categoria (Transnet – Gdbae) e le ferrovie tedesche hanno raggiunto un accordo salariale dopo un lungo e articolato confronto, un vero e e proprio braccio di ferro che ha concretizzato L'aumento salariale del 4,5%.
Secondo i termini previsti dal 1 gennaio del 2008 i dipendenti avranno in busta paga il 4,5% in piu' per 19 mesi ed 'una tantum' pari a 600 euro.
"Il consistente aumento è stato concesso poichè negli ultimi otto anni, nel pieno del processo di ristrut- turazione, noi, i dipendenti e i sindacati, abbiamo lavorato insieme per la riorganizzazione delL'azienda – ha sottolineato il presidente di Deutsche Bahn, Hartmut Mehdorn -".M. Gio M. – clickmobility.it