Dalla carta al realizzo: oggi  la 'prima pietra' del progetto

VENEZIA. AL VIA I LAVORI PER IL REALIZZO DEL PEOPLE MOVER

VENEZIA. AL VIA I LAVORI PER IL REALIZZO DEL PEOPLE MOVER

In tre minuti da Tronchetto a piazzale RomaCacciari: “Il People Mover è un altro importante  tassello della ‘Venezia che cambia’”

Un percorso di 830 metri su monorataia, interamente in quota, con due navette, ognuna di quattro vagoni, trainate da un sistema a fune, che effettueranno contemporaneamente l’intero tragitto, una in andata e l’altra in ritorno, in circa 3 minuti. Il People Mover, che collegherà il Tronchetto con Piazzale Roma, non è più solo un progetto sulla carta, ma, da oggi, un’opera in fase di realizzazione.

L’annuncio ufficiale è stato dato ieri, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, gli assessori comunali ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz e alla Mobilità, Enrico Mingardi, la Soprintendente ai Beni architettonici, Renata Codello, il presidente di Asm, Giorgio Nardo, i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle imprese costruttrici.

“Il People Mover – ha sottolineato il sindaco Massimo Cacciari – è un altro importante  tassello della ‘Venezia che cambia’. Con esso si dà ulteriore attuazione al progetto del Comune, sviluppato già una decina di anni fa, di riqualificare contemporaneamente sia la zona del Tronchetto, facendola davvero diventare la ‘porta della città’, che quella di piazzale Roma, liberandola dalla morsa del traffico e dotan dola di nuove infrastrutture, come la ‘Cittadella della Giustizia’ e il ponte di Calatrava”.

Il People Mover sarà realizzato dalla cordata di imprese composta da Doppelmayer, Sacaim e Sicop e costerà 21 milioni di euro, metà dei quali finanziati dal Ministero dei Trasporti ed il resto da Asm. Sarà in grado di trasportare, ogni ora, 6.000 persone, avrà un dislivello massimo di sei metri ed i collega- menti a terra saranno garantiti da scale mobili e ascensori. Oltre a quelle del Tronchetto e di piazzale Roma è stata prevista una stazione intermedia, alla Marittima, dove sorgerà anche un nuovo parcheg- gio da 2.400 posti auto. Sparirà invece l’attuale parcheggio all’aperto di Sant’Andrea, per fare posto alla stazione di arrivo: il centinaio di posti d’auto che verranno persi saranno comunque recuperati grazie al soppalco al piano terra dell’autorimessa comunale. Nel garage comunale sarà inoltre realiz- zato, a spese del Comune, il tunnel per permettere l’uscita delle auto verso il ponte della Libertà, sen- za più passare per piazzale Roma. Il tutto entro l‘estate del 2009.

Entro quella data, hanno assicurato gli assessori Mingardi e Rumiz, sarà pronto anche il progetto di riqualificazione complessiva di piazzale Roma.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon