Prossimo appuntamento all'inizio di settembre

ROMA. FERROVIE: CONFRONTO CABINA DI REGIA A PALAZZO CHIGI

ROMA. FERROVIE: CONFRONTO CABINA DI REGIA A PALAZZO CHIGI

Governo, Fs e sindacati ieri al tavolo comune per la 'costruzionE' del contratto unicoSindacati “Incontro positivo”Moretti: “In caso di liberalizzazione, regole uguali per tutti”

A Palazzo Chigi ieri si è tornati a parlare di ferrovie.
Il confronto sulla cabina di regia riguardante le ferrovie ha potuto contare sulla presenza del ministro del Lavoro Cesare Damiano, dell’amministratore delegato Gruppo Fs Mauro Moretti, dei rappresentanti della presidenza del Consiglio e dei Ministeri competenti insieme ai sindacati del settore ferroviario  di Cgil Cisl, Uil e Ugl.

L’incontro – rendono noto i sindacati – ha riguardato in particolare, il contratto unico delle attività ferro- viarie così come già individuato nelle intese del 18 luglio scorso con il Governo.

"La presidenza del Consiglio insieme al ministro del Lavoro si sono impegnati ad elaborare una sintesi dei confini contrattuali coinvolgendo nello stesso tempo al tavolo della trattativa tutti gli altri soggetti interessati.
Una nuova convocazione  è attesa per l’inizio del prossimo mese di settembre con un tavolo allargato che offra ulteriori spazi di confronto e di accordo su un tema cruciale per una liberalizzazione regolata come quello del campo di applicazione di un contratto unico collegato al rilascio dei certificati di sicu- rezza per l’attività ferroviaria, al fine di armonizzare le norme e superare l’attuale frammentazione con trattuale".

Di regole certe e soprattutto "uguali per tutti" anche sul contratto dei ferrovieri in caso di liberalizzazio- ne del mercato,  ha parlato L'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti come riferiscono i sindacati.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon