Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011

ROMA. IL SENATO APPROVA IL DPEF: PREVISTE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLA MOBILITA'

ROMA. IL SENATO APPROVA IL DPEF: PREVISTE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLA MOBILITA'

Previsti trasporti più sostenibili per ridurre gli effetti ambientali, economici e sociali che il sistema dei trasporti produce nel Paese e misure di disincentivazione dell'uso di auto private legato al miglioramento dei servizi collettivi, fornendo servizi di qualità per i passeggeri pendolari

Il Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Dpef, Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 (Doc. LVII, n. 2).
I sì sono stati 159, i no 147, un solo astenuto. Oltre a quella della maggioranza, erano state presentate altre due risoluzioni, quella a firma Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e Dc per le Autonomie, e quella della Lega, che non sono state messe ai voti perché decadute dopo L'approvazione di quella della maggioranza. L'Aula del Senato ha pertanto terminato L'esame del Dpef.

Nell’atto di indirizzo approvato, dopo aver preso atto che il DPEF individua obiettivi (crescita duratura e sostenibile, riduzione dell’indebitamento e della pressione fiscale, ricostituzione dell’avanzo primario e miglioramento consistente del rapporto deficit-pil) coerenti con gli impegni assunti con l’Europa, punta alla razionalizzazione della spesa corrente primaria, pone al centro dell’azione di finanza pubblica politiche di equità e inclusione sociale e di lotta alla precarietà, il Governo indica una serie di impegni.

"Si chiede che nel 2008 non si effettui una manovra correttiva, che la riduzione del disavanzo prosegua in modo più graduale per utilizzare le risorse disponibili anche al fine di fronteggiare emergenze produttive e altre istanze di rilievo, che si consegua il pareggio di bilancio nel 2011 senza aumento delle tasse, che si destinino considerevoli risorse alla realizzazione degli obiettivi di Kyoto, si penalizzino le attività inquinanti, si favorisca la mobilità sostenibile, si rilanci la ricerca pubblica ed il sistema formativo, si sostenga l’agricoltura e la pesca con misure fiscali, si selezionino le infrastrutture da realizzare sulla base di una valutazione delle priorità, delle disponibilità economiche e dell’impatto ambientale. Dal punto di vista del lavoro, accanto a politiche a favore dell’occupazione stabile e regolare, si chiedono più occupazione, la riforma degli ammortizzatori sociali ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori".

Al capitolo mobilità …

… Miglioramento dei collegamenti internazionali verso L'Europa, il Mediterraneo e il resto del mondo. Integrazione e combinazione di diverse modalità di trasporto e tra i servizi nelL'ambito della stessa modalità. Azione di sostegno alle imprese di servizi del combinato ferroviario e marittimo, alla realizzazione di un sistema di interporti a servizio dei distretti industriali e alle catene logistiche legate al trasferimento delle merci dalla produzione al consumo. Interventi per la mobilità delL'arco alpino e sugli attracchi e la flotta dello Stretto di Messina. Previste politiche di sostegno per migliorare L'efficienza della portualità italiana. Previsti trasporti più sostenibili per ridurre gli effetti ambientali, economici e sociali che il sistema dei trasporti produce nel Paese. Misure di disincentivazione delL'uso di auto private legato al miglioramento dei servizi collettivi, fornendo servizi di qualità per i passeggeri pendolari. Sul fronte del trasporto aereo pianificazione della rete aeroportuale nazionale coerente con il processo di liberalizzazione e con il miglioramento della qualità dei servizi. Prevenzione degli infortuni legati alla mobilità del cittadino e sicurezza per le merci. Programma di innovazione tecnologica per ottimizzare le prestazioni dei mezzi e dei servizi, in condizioni di sicurezza e compatibilità ambientale. Nella scuola delL'obbligo inserire L'educazione alla mobilità.

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon