Visitati il cantiere del minimetro e il Trasimeno

PERUGIA. L'AMBASCIATORE DEL MALI IN VISITA L'APM

PERUGIA. L'AMBASCIATORE DEL MALI IN VISITA L'APM

Sul tavolo ipotesi di possibili progetti di cooperazione Ibrahim Bocar Daga: “Siamo interessati alle proposte di APM, che gestisce da anni servizi tradizionali di trasporto su gomma, sistemi di mobilità alternativa e soprattutto un servizio di navigazione interna, sul Lago Trasimeno, la cui esperienza può essere un utile riferimento per le attività di navigazione sul fiume Niger”

Mali e Perugia a confronto sul trasporto pubblico.

L’Ambasciatore del Mali in Italia, Ibrahim Bocar Daga ha incontrato i giorni scorsi gli amministratori ed il management di APM e il vice sindaco del Comune di Perugia Nilo Arcudi.

L’incontro, avvenuto nella sede di Pian di Massiano, è stato l’occasione per APM di far conoscere la propria realtà ed ipotizzare possibili progetti di cooperazione con il Paese africano.
Il presidente Giovanni Moriconi ha presentato all’illustre ospite le numerose attività di APM nell’ambito del trasporto pubblico in Umbria e in altre regioni, con un particolare riferimento al servizio svolto dall’azienda a Roma.
Moriconi ha poi sottolineato la partecipazione di APM nella realizzazione del Minimetrò e il ruolo di gestore di questo “nuovo e innovativo” sistema.

Il consigliere Piero Sunzini, ha quindi esposto le possibili aree di collaborazione, ovvero scambio di know-how, pianificazione di linee di trasporto, assistenza tecnica, con il Mali.
Infine, il vice presidente Pio Francesco Baldinelli ha espresso l’interesse di APM per le potenzialità dello sviluppo del trasporto turistico in Mali, con particolare riferimento alla città di Timbuctù.
Per l’Apm erano presenti all’incontro anche il direttore generale Paolo Paduano e i dirigenti Pasquale Pasquini e Gianni Sciurpi.

Da parte sua, l’ambasciatore ha illustrato la situazione del settore trasporti del proprio Paese, che sta conoscendo un periodo di intenso sviluppo economico e sociale
“Il Mali non ha accesso al mare – ha dichiarato il diplomatico – ed è proprio per questo che siamo co- stretti ad aprirci all’esterno potenziando il nostro sistema di trasporto e le opere pubbliche legate alla mobilità. Siamo quindi interessati alle proposte di APM, che gestisce da anni servizi tradizionali di  trasporto su gomma, sistemi di mobilità alternativa e soprattutto un servizio di navigazione interna, sul Lago Trasimeno, la cui esperienza può essere un utile riferimento per le attività di navigazione sul fiume Niger. Il nostro territorio è ricco di materie prime come l’oro e il petrolio, ma il Mali intende fondare il proprio futuro sviluppando l’agricoltura e puntando sulla giovane popolazione. La nostra grande ricchezza oggi è una democrazia pienamente compiuta, in cui tutte le libertà sono garantite. Una democrazia naturalmente aperta al mercato e agli investimenti”.

L’ambasciatore era accompagnato dal secondo consigliere Economico Touré Modibo Mahamane e da Diego Dramane Wagué, mediatore culturale originario del Mali, già consigliere comunale a Perugia.
L’ambasciatore e i suoi accompagnatori hanno poi visitato la stazione Cortonese del Minimetrò e, nel pomeriggio, hanno raggiunto Passignano dove sono state loro presentate le strutture del servizio navi- gazione.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon