Le zone coincideranno con gli assi delle linee metropolitane 1 e 2Il provvedimento, che prelude alla vera e propria regolamentazione della sosta, è giunto al termine di un percorso di condivisione e di approvazione da parte della Giunta e del Consiglio comunale
La Giunta comunale ha istituito le nuove zone di rilevanza urbanistica dove sarà estesa la sosta regola- mentata: coincideranno con gli assi delle linee metropolitane 1, in direzione Molino Dorino e Bisceglie e 2 in direzione Abbiategrasso e Cascina Gobba. Lo ha annunciato ieri nel dopo giunta l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci.
“La scelta di istituire nuove zone di rilevanza urbanistica, dove estendere la sosta regolamenta, è stata fatta per tutelare innanzitutto i residenti – ha spiegato l’assessore – anche quelli che abitano nelle aree più periferiche, ogni giorno raggiunte da migliaia di auto di city users che lasciano il veicolo per conti- nuare il viaggio, verso il posto di lavoro, con i mezzi di trasporto pubblici come la metropolitana. La regolamentazione della sosta nelle nuove aree, compresi i tre sottoambiti 12, 13 e 21 già in fase di attuazione, avverrà contestualmente al potenziamento del trasporto pubblico locale, dando così rispo- sta anche alle esigenze dei pendolari“.
Il provvedimento di istituzione delle zone di rilevanza urbanistica, che prelude alla vera e propria rego- lamentazione della sosta, è giunto al termine di un percorso di condivisione e di approvazione da parte della Giunta e del Consiglio comunale, avvenuto in diversi momenti.
Nel luglio dell’anno scorso il Consiglio ha approvato il Piano generale di sviluppo 2006/2011 che pone, tra le sue azioni programmatiche, l’estensione della regolamentazione della sosta su strada e l’istitu- zione delle zone di rilevanza urbanistica all’intero ambito del territorio urbano, tenendo in considera- zione le aree, anche periferiche, maggiormente interessate dalla pressione del traffico e dell’inquina- mento.
Nel febbraio di quest’anno poi, in occasione della seduta straordinaria del Consiglio dedicata ai temi della mobilità e dell’inquinamento, la maggioranza ha approvato una mozione che impegnava il sindaco e la Giunta ad avviare, nel corso del 2007, alcuni provvedimenti tra i quali appunto l’estensione della regolamentazione della sosta.
Con la delibera approvata sono state individuate, come nuove Zone di rilevanza urbanistica, le aree coincidenti con i rami delle linee della metropolitana non ancora regolati dalla nuova disciplina della sosta.
Con una delibera del 2000 e una del 2004 (solo per L'area di San Siro), il Comune di Milano aveva già identificato altre zone di rilevanza urbanistica che oggi sono regolate, completamente o ancora solo in parte, dalle strisce blu e gialle. Le aree sono le seguenti:
1. l’intera area compresa entro la circonvallazione esterna (la cosiddetta Cerchia filoviaria);
2. l’area di Città Studi;
3. l’area di San Siro;
4. l’area della Bicocca;
5. l’area della Bovisa (nuovo Politecnico);
6. le aree circostanti le stazioni della metropolitana di viale Monza fino a Sesto Marelli (linea 1) e corso Lodi fino a Rogoredo (linea 3). M. M. – clickmobility.it