Previste campagne informative mirate, attività di sensibilizzazione e un’intensificazione dei controlli a bordo dei mezzi grazie alla collaborazione con il personale viaggiante
Campagne informative mirate e specifici progetti di comunicazione ai quali si affiancherà una campagna di controlli più intensa ed estesa. Questi sono gli strumenti del Piano di lotta all’evasione predisposto congiuntamente da Atcm Spa, Agenzia per la Mobilità di Modena e Comitato Consultivo degli utenti di trasporto pubblico per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e accrescere il senso civico degli utenti.
“L’abusivismo a bordo dei mezzi pubblici è presente in forme e misure differenti in ogni città italiana – afferma Laura Tosi, Presidente di Atcm Spa – e in questo senso la nostra provincia non fa eccezione. Quella che invece è una peculiarità modenese è la percezione del fenomeno da parte degli utenti, più alta che altrove anche a causa delle modalità tecniche di bigliettazione. In realtà la percentuale di elusione a Modena è in linea con quella di realtà territoriali limitrofe, ma questo non ci esime dall’impegnarci per contrastare questo fenomeno. Per questo motivo, insieme ad Agenzia per la Mobilità e Comitato utenti, abbiamo predisposto un piano anti abusivismo che ha molteplici finalità: promuovere l’uso corretto dei mezzi pubblici, recuperare gettito, sensibilizzare alcune fasce sociali più interessate dal fenomeno dell’elusione e far percepire agli utenti “regolari” che Atcm Spa non assiste passivamente al fenomeno dell’abusivismo”.
Il Piano partirà dal mese di gennaio 2007 e si articolerà in più fasi: in un primo periodo sarà attuata una campagna informativa a bordo dei mezzi e alle fermate, tesa a stimolare il senso civico degli utenti e a promuovere il corretto utilizzo del trasporto pubblico.
La campagna di comunicazione, attivata dall’Agenzia per la Mobilità, avrà come destinatari privilegiati i cittadini stranieri e gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Sono proprio queste categorie di utenti, infatti, quelle che presentano le maggiori criticità in relazione al fenomeno dell’elusione del pagamento, per ragioni di ordine economico o socio-culturale. Per i cittadini stranieri il Piano prevede la realizzazione di materiale informativo multilingue (inglese, francese, arabo) da esporre a bordo dei mezzi, nelle fermate e nei principali luoghi di aggregazione (anagrafe, servizi sociali, Circoscrizioni), nonchè il coinvolgimento della Consulta degli Stranieri attraverso l’organizzazione di incontri per presentare la campagna e per informare dei rischi dell’elusione, delle modalità di acquisto dei titoli di viaggio e dell’attivazione di controlli e sanzioni. Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Modena saranno invece coinvolti nel progetto “Mobility News”, che prevede la realizzazione di un magazine autoprodotto nel quale saranno trattati temi di interesse generale e di elevato valore civico come l’ambiente, la mobilità, il rispetto degli altri. L’obiettivo è di coinvolgere il mondo della scuola e dei giovani utilizzando strumenti comunicativi adatti a questo importante segmento di utenti del trasporto pubblico. CS – ATCM Modena