FLIRT Fast Light Innovative Regional Train

BOLZANO. IN PUSTERIA CON FLIRT: DURNWALDER E WIDMANN TESTANO NUOVO TRENO PROTOTIPO

BOLZANO. IN PUSTERIA CON FLIRT: DURNWALDER E WIDMANN TESTANO NUOVO TRENO PROTOTIPO

A partire dal dicembre 2008 i primi FLIRT tansiteranno in Pusteria con cadenzamento ogni mezz'ora fino a Brunico e con cadenzamento orario fino a S.CandidoDalla fine del 2009 sull'intera tratta della Pusteria nelle ore di punta via al cadenzamento ogni mezz'ora

Corsa di prova per testare il nuovo treno FLIRT.
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e L'assessore provinciale Thomas Widmann accanto a rappresentanti della RFI Rete Ferroviaria Italiana e della STA Strutture trasporti Alto Adige hanno compiuto venerdì una corsa di prova per testare il nuovo mezzo di trasporto.  

Il convoglio FLIRT Fast Light Innovative Regional Train, prodotto dL'azienda svizzera Stadler Rail Group, durante il viaggio prova ha compiuto il tratto da Bolzano a Ponte Gardena in 10 minuti con una velocità di 150 chilometri L'ora, mentre il rientro in autobus con condizioni di traffico limitato è avvenuto in 24 minuti.
La STA Strutture Trasporti Alto Adige ha commissionato L'impresa svizzera 8 automotrici bitensione FLIRT.

A partire dal dicembre 2008 i primi treni FLIRT tansiteranno in Pusteria regolamente con cadenzamento ogni mezz'ora fino a Brunico e con cadenzamento orario fino a S.Candido.
Dalla fine del 2009, come hanno garantito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, sulL'intera tratta della Pusteria nelle ore di punta sarà introdotto il cadenzamento ogni mezz'ora.

I treni bitensione possono transitare senza problemi sia in Austria che in Italia e Svizzera. A seconda della lunghezza i treni offrono tra i 405 e 631 posti a sedere oltre ai posti in piedi. In estate al posto dei sedili ribaltabili possono trovare spazio le bicilette, mentre in inverno possono essere montati temporaneamente portasci. I vani passeggeri sono confortevoli, spaziosi e luminosi e dispongono di un moderno sistema di informazione, il design esterno è simile a quello dei convogli impiegati sulla Merano-Malles.

L'assessore Widmann, ha espresso la convizione che la ferrovia in Pusteria riscontrerà un successo superiore rispetto a quello raggiunto in Val Venosta, dove il numero dei passeggeri è più che raddoppiato con oltre 2 milioni L'anno.
Come ha sottolineato il presidente Durnwalder per ottenere gli obiettivi prefissi, accanto alla messa a disposizione di materiale rotabile L'avanguardia, è necessario adeguare la linea ferroviaria e risanare le 21 stazioni ricevute dalla società ferroviaria.

Manu Mich. – clickmobility.it

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