Presentate in Piazza Grande le nove Panda a metano, a cui si aggiungerà presto una Toyota Prius Nuova immagine coordinata per tutte le auto che fanno parte della “flotta” car sharing, gestita da Atcm S.p.A
Colore blu scuro, cerchioni gialli, nuovi loghi ed un impatto ambientale ridottissimo.
E’ questa la “carta d’identità” delle nove auto modello Fiat Nuova Panda 1.2 Natural Power, alimentate a metano, che entreranno a fare parte del parco auto del servizio di Car Sharing, attivo a Modena e Carpi e gestito da Atcm S.p.A..
Le nove vetture, presentate ufficialmente ieri in Piazza Grande, a Modena, andranno a sostituire altrettante auto ormai “datate” della flotta Atcm. Flotta di 17 vetture, quasi interamente costituita da veicoli a bassissimo impatto ambientale, alla quale si aggiungerà nelle prossime settimane un’auto ibrida Toyota Prius, ad alimentazione elettrica, finanziata dal Ministero dell’Ambiente.
Tutti gli automezzi adibiti al servizio di car sharing saranno riconoscibili grazie alla nuova immagine coordinata, prevista anche per le auto già presenti, con i loghi “Car Sharing” e “Io guido”.
“L’obiettivo – afferma Pietro Odorici, presidente di Atcm S.p.a. – è quello di rilanciare il car sharing, un servizio che, purtroppo, fino ad ora, a Modena, non ha avuto il riscontro atteso, a causa di alcuni fattori strutturali, come l’elevato indice di benessere della nostra città, la scarsa propensione all’uso del mezzo pubblico, la ridotta dimensione del centro storico, la disponibilità di parcheggi anche in zone centrali e la sostanziale facilità di accesso al centro storico. A questo si aggiunge che anche Modena, al pari di altre città italiane in cui è attivo il servizio, percepisce l’auto condivisa come una vettura “di emergenza”, spesso da utilizzare per muoversi in zone non del tutto accessibili o regolate da ztl. Una considerazione ben diversa rispetto, per esempio, alla vicina Svizzera dove l’auto condivisa è utilizzata da tutti coloro che non hanno una propria autovettura e non intendono acquistarla a motivo dello scarso uso che ne fanno. Tale concezione, “importata” in alcune grandi città italiane, ha dato risultati positivi per il car sharing solo dopo un periodo di “rodaggio” più o meno lungo. Per quello che riguarda Modena, ci auguriamo che questo periodo sia breve”.
Nell’ottica di incrementare la conoscenza del servizio da parte della cittadinanza, Atcm spa ha previsto ulteriori azioni di promozione, tra queste la revisione dei parcheggi in cui è possibile ritirare l’auto, operazioni di co-marketing con circuiti della grande distribuzione come Coop, convenzioni con grandi clienti, come Provincia, Comune e Università, e associazioni di categoria, acquisizione di nuovi clienti da ricercarsi sia nel privato, sia tramite accordi con alcune categorie professionali che potrebbero necessitare di “auto di cortesia”, come studi legali, autoscuole, autofficine ecc.
L’aspetto interessante del car sharing è quello di mettere a disposizione l’auto senza le spese e gli oneri di un’auto di proprietà.
E’ un servizio di trasporto individuale che consente agli abbonati, previa prenotazione, di utilizzare un’autovettura scelta fra una flotta distribuita su più parcheggi cittadini, per il periodo necessario alle proprie esigenze.
L’auto prescelta può essere utilizzata per il tempo che realmente occorre, anche solo per un’ora, così come per più giorni, in tutta Italia e anche all’estero, pagando solo l’uso effettivo calcolato in base al tempo di utilizzo ed ai km percorsi.
Per utilizzare le auto è sufficiente sottoscrivere L'abbonamento al servizio e prenotare L'auto con una telefonata specificando il modello che interessa e il parcheggio in cui si intende prelevare L'auto. Una volta al parcheggio, si utilizza la smart Card consegnata al momento delL'iscrizione per prelevare L'auto. Si può effettuare gratuitamente rifornimento di carburante, sfruttando L'apposita tessera presso i distributori convenzionati. Dopo averla utilizzata, L'auto deve essere riconsegnata nello stesso parcheggio di prelievo, affinché sia disponibile per qualcun altro. Assicurazione, bollo, carburante, manutenzione, e riparazione sono a carico di ATCM.
Fra i vantaggi:
– libero accesso alle Zone a Traffico Limitato
– libera circolazione nei giorni di blocco del traffico
– parcheggio gratuito nelle aree contrassegnate da strisce blu
– parcheggio riservato e agevolato presso i centri commerciali Rotonda, Portali, Grandemilia, Borgogioioso
– accessibilità al servizio 24 ore su 24, tutti i giorni delL'anno
– accessibilità al servizio anche in tutte le altre città aderenti al circuito Iniziativa Car Sharing (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Parma, Rimini, Roma, Torino, Venezia)
Per abbonarsi ci si può rivolgere all’ L'Ufficio Informazioni ATCM, Strada Sant' Anna 210 Modena, previo appuntamento telefonico da fissare contattando il numero verde gratuito 800. 111.101, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 esclusi festivi. Manu Mich. – clickmobility.it