Sconti del 50% alle famiglie numerose per l'acquisto degli abbonamenti

BERGAMO. TPL: NUOVI AUMENTI ED AGEVOLAZIONI A PARTIRE DA SETTEMBRE

BERGAMO. TPL: NUOVI AUMENTI ED AGEVOLAZIONI A PARTIRE DA SETTEMBRE

Chiorazzi: “In considerazione dell'apprezzamento e del successo avuto nei due anni precedenti dall'iniziativa dell'abbonamento integrato con l'Area urbana ci è parso naturale proseguire anche per il prossimo anno scolastico con questo intervento”

Con settembre scattano le novità in fatto di tariffe.
Gli utenti che si servono dei mezzi di trasporto pubblico nella provincia di Bergamo a partire dal 1° settembre 2007 dovranno fare i conti con L'adeguamento delle tariffe disposto dalla Regione Lombardia con un aggravio dei costi delL'1,06% rispetto allo scorso anno.
Le novità però non arrivano solo al capitolo aggravi infatti, per L'anno scolastico 2007/ 2008, la Provincia ha approvato la riduzione del 30% del costo delL'abbonamento degli autobus per gli studenti che sono obbligati ad acquistare due titoli di viaggio (urbano + extraurbano) per recarsi da casa a scuola e viceversa.
Inoltre la Provincia va incontro ai nuclei familiari numerosi con più di due figli frequentanti gli istituti scolastici della Bergamasca con sconti del 50% sul costo del terzo abbonamento e, addirittura, la gratuità a partire dal quarto abbonamento.

Le novità sono state approvate dalla Giunta su proposta dL'assessore ai Trasporti Roberto Chiorazzi.
La Giunta ha deciso prima di tutto di  adeguare il valore delle tariffe di trasporto pubblico interurbano delL'1,06%, sulla base di quanto disposto dalla Regione Lombardia.
Tale incremento, in verità, per via degli arrotondamenti previsti dalla delibera regionale, avrà limitati effetti o, addirittura, come nel caso del biglietto di corsa semplice, nulli. In particolare:
– il biglietto di corsa semplice (valido una corsa), per le zone dalla A1 alla D (spostamenti per circa 25 km) non subirà alcuna variazione rispetto al 2006, mentre per le zone dalla E alla Z subirà variazioni comprese tra 5 e 20 centesimi;
– gli abbonamenti settimanali 5 e 7 giorni subiranno aumenti compresi tra 10 e 50 centesimi;
– L'abbonamento mensile (valido per il mese intero) subirà aumenti compresi tra 50 centesimi e 1 euro;
– L'abbonamento annuale studenti (valido 10 mesi), per le zone più vendute (dalla zona A1 fino alla zona H), subirà aumenti compresi tra 2 e 5 euro;
– L'abbonamento annuale ordinario (valido 12 mesi), per le zone dalla A1 fino alla zona H, subirà aumenti compresi tra 2 e 9 euro.

Anche per il prossimo anno scolastico 2007/2008 le aziende di trasporto pubblico potranno riproporre la vantaggiosa formula di abbonamento integrato con L'Area urbana e beneficiare di uno sconto pari al 30% sulla somma dei due abbonamenti. Il provvedimento è stato assunto dalla Provincia d'intesa con il Comune di Bergamo. Quest'ultimo, competente per i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATB in Area urbana provvederà, con proprio provvedimento, ha deciso di applicare una diversa percentuale di sconto a seconda della zona tariffaria richiesta dL'utente ma anche di introdurre  interventi a favore dei nuclei familiari numerosi.

Agevolazioni e gratuità delL'abbonamento annuale studenti per il prossimo anno scolastico sono rivolte anche agli studenti facenti parte di nuclei familiari numerosi. Per la sottoscrizione e/o il rinnovo di più Abbonamenti annuali studenti sulle autolinee extraurbane di competenza della Provincia di Bergamo, L'interno di uno stesso nucleo familiare, per i primi due figli si paga il costo previsto per intero, a partire dal terzo figlio si applicherà uno sconto del 50% sulL'abbonamento di importo inferiore fra quelli acquistati, dal quarto figlio in poi L'abbonamento di importo inferiore sarà totalmente gratuito.
Quest'ultima iniziativa non è cumulabile con quella relativa L'Abbonamento annuale studenti integrato con L'Area urbana in quanto non riguarda un'integrazione con il servizio ATB.

"In considerazione delL'apprezzamento e del successo avuto nei due anni precedenti dL'iniziativa delL'abbonamento integrato con L'Area urbana – sottolinea L'assessore Roberto Chiorazzi – ci è parso naturale proseguire anche per il prossimo anno scolastico con questo intervento, la cui consistenza in termini percentuali è la più rilevante tra quelle applicate in Lombardia e il cui obiettivo è quello di ridurre i costi a carico delle famiglie bergamasche per L'accesso alla scuola e alla città. In termini di risparmio si possono avere delle riduzioni medie di circa 100-150 euro per studente. A ciò aggiungiamo quest'anno, per la prima volta, un concreto sostegno alle famiglie numerose (con più di due figli frequentanti gli istituti scolastici bergamaschi) nei confronti delle quali prevediamo sconti del 50% sul costo del terzo abbonamento e, addirittura, la gratuità a partire dal quarto abbonamento".

L'impegno preso dalla Provincia è anche la premessa per realizzare nel prossimo futuro L'integrazione tariffaria per tutti gli utenti e per tutti i titoli di viaggio, così da incrementare sempre di più L'uso del mezzo pubblico.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon