La Giunta regionale ha incaricato il Comune di Macomer della realizzazione dell'opera che sostituirà il progetto iniziale del Centro intermodale merci che avrebbe dovuto sorgere in località Tossilo La cittadina del Marghine diventerà uno dei nodi principali della nuova rete di trasporto pubblico locale
La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 4 milioni 32mila 284 euro per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri di Macomer.
Con L'integrazione dei fondi previsti dalla legge Finanziaria per L'esercizio 2001, nella quale era stata originariamente stanziata la somma di 2 milioni 582mila 284 euro per un Centro intermodale merci che avrebbe dovuto sorgere in località Tossilo, si è cambiata anche la destinazione iniziale. La Giunta ha inoltre incaricato il Comune di Macomer della realizzazione delL'opera nel centro abitato della località del Marghine.
La realizzazione del Centro intermodale di Macomer rientra nel quadro della più ampia politica di
rilancio del trasporto pubblico locale e costituisce uno degli elementi di attuazione, coerentemente con gli investimenti di potenziamento della rete infrastrutturale ferroviaria lungo le direttrici Cagliari-Sassari-Olbia e Macomer-Nuoro e quelli, in corso di realizzazione, per il rinnovo del materiale rotabile di Trenitalia e delle Ferrovie della Sardegna.
Macomer, come sottolinea L'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia, "è destinato ad essere uno dei nodi principali della nuova rete di trasporto pubblico locale, proprio per la sua localizzazione geografica che ne fa uno dei naturali crocevia delL'isola, e per la contemporanea presenza della ferro- via a scartamento ridotto delle FdS, di quelle a scartamento ordinario di Trenitalia e di tutti i servizi su gomma che si attestano su Macomer".
Il progetto quindi costituisce un'importante opportunità per la comunità macomerese di riassetto e ridefinizione delle funzionalità complessive delle aree coinvolte.Manu Mich. – clickmobility.it