Gli incentivi al tpl

PARMA. FAMIGLIA NUMEROSA? PIU' SI E' MENO SI PAGA L'AUTOBUS

PARMA. FAMIGLIA NUMEROSA? PIU' SI E' MENO SI PAGA L'AUTOBUS

In arrivo la campagna informativa di Provincia e Tep che promuove un sistema diversificato di tariffe per famiglie numeroseLa Provincia ha stanziato 20mila euro per l’introduzione di agevolazioni significative sulle tariffe dei servizi di trasporto pubblico

Provincia, Tep e Rete provinciale hanno presentato una nuova iniziativa che consentirà una riduzione sull’abbonamento dell’autobus a tutte le famiglie numerose del territorio parmense.

“Abbiamo pensato che al di là degli slogan, era indispensabile agire concretamente per dare un aiuto alle famiglie numerose – ha sottolineato L'assessore provinciale Tiziana Mozzoni -. Tutte le statistiche ci dicono che sono loro quelle in difficoltà economiche nel nostro Paese. Con questo progetto, che ci è stato proposto dalla rete provinciale per le famiglie, diamo un sostegno vero alla loro vita quotidiana”.

“Partecipiamo con convinzione a questa iniziativa di cui siamo il soggetto attuatore – il presidente di Tep Paolo Zbogar – è un progetto che ci convince e che può aprire una nuova frontiera verso il trasporto pubblico mirata in particolare a persone che si trovano in determinate condizioni”.

Alfredo Caltabiano coordinatore provinciale dell’associazione Famiglie numerose ha messo in rilievo il fatto che si tratta di una iniziativa nata dal basso, “una proposta che ha avuto origine dalle associazioni della rete provinciale delle famiglie.  La Provincia ha ascoltato e raccolto questa esigenza ed è uno dei pochissimi enti in Italia ad aver adottato un sistema diversificato di tariffe per famiglie numerose”.

“Con questa iniziativa – ha detto L'assessore provinciale Filippo Carraro – cogliamo due obiettivi, quello sociale perché facciamo davvero una politica per le famiglie. Poi vi è un altro elemento legato alla mobilità: da tempo con Tep siamo impegnati a costruire azioni con la finalità di dirottare i cittadini dall’uso del mezzo privato a quello pubblico, condizione indispensabile per vivere meglio in questo territorio”.

In questi giorni Tep sta facendo partire la campagna promozionale per far conoscere questa opportunità a tutti i destinatari, ovvero a coloro che compiono viaggi dai centri del  parmense verso il capoluogo e viceversa.  Il progetto, come ha spiegato Mozzoni “ha il limite delle nostre competenze territoriali, ma ci faremo promotori presso il Comune affinché aderisca a sua volta all’iniziativa”.

A fronte di due abbonamenti acquistati a prezzo intero, la famiglia potrà godere, nell’acquisto degli abbonamenti successivi, di sconti crescenti con l’aumentare della fascia chilometrica di percorrenza. In pratica, una famiglia composta da 5 persone che sceglierà di muoversi con i mezzi pubblici potrà acquistare gli abbonamenti extraurbani o interurbani necessari risparmiando, nel complesso, fino a 728 euro.

Le agevolazioni tariffarie saranno fruibili a partire dal mese di settembre. Sarà sufficiente che il capo famiglia o un familiare maggiorenne richieda gli abbonamenti presso gli sportelli TEP di p.le Barbieri o di p.zza Ghiaia, presentando la documentazione che certifichi l’appartenenza ad un nucleo famigliare di almeno 5 componenti (autocertificazione o stato di famiglia). Gli abbonamenti acquistabili a tariffa agevolata sono quelli invernali extraurbani e interurbani, compresi quelli con origine o destinazione Parma, che consentono di viaggiare anche sull’intera rete urbana.

La Provincia ha stanziato 20mila euro per l’introduzione di agevolazioni significative sulle tariffe dei servizi di trasporto pubblico.

Scheda informativa progettoManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon