La promozione della mobilità sostenibile

ROMA E MILANO INCENTIVANO L'USO DELLA BICI PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO

ROMA E MILANO INCENTIVANO L'USO DELLA BICI PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO

Il Campidoglio stanzia  oltre 10 milioni di euro per lo sviluppo della rete ciclabile, mentre il comune meneghino prende in esame l'esperienza francese di “Velib”

Milano guarda a Parigi mentre Roma decide di riservare alla mobilità ciclabile oltre 10 milioni di euro per lo sviluppo della rete ciclabile.
La due ruote scende in pista per aiutare la lotta L'inquinamento e alla congestione da traffico.

L'amministrazione meneghina prende in considerazione L'esperienza parigina di Velib  servizio di noleggio rapido di bici sperimentato nella capitale francese.
Le 10mila biciclette messe a disposizione dei cittadini possono essere prese in consegna in punti diversi della città e al tempo stesso lasciate in uno dei tanti parcheggi il tutto per pochi euro la settimana. L'iniziativa d'oltralpe ha ottenuto un successo notevole mettendo a segno, in meno di due mesi, un numero di noleggi pari a 1 milione e 800mila ed è L'esito positivo che guarda Milano decidendo di dare L'incarico agli esperti del Politecnico di Milano di redarre uno studio di fattibilità che prenda in esame i vari esempi di noleggio bici delle altre città europee. I risultati dello studio saranno resi noti a settembre "ma posso anticipare che Milano si muoverà sull’esempio di Lione e Parigi – ha tenuto a precisare l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune Edoardo Croci.

Anche il Campidoglio sferra nuovi colpi nella lotta L'inquinamento atmosferico, a partire dai provvedi- menti di promozione della mobilità sostenibile e di limitazione alla circolazione dei veicoli a più alta emissione, confermando tra L'altro i provvedimenti di blocco per i motorini inquinanti ed i veicoli diesel "euro 1".

Si comincia il primo novembre del 2007 con L'estensione del divieto di circolazione per moto e motorini a due tempi "euro 0" – già in vigore L'interno delL'anello ferroviario – anche ai residenti in questa zona della città.

"Si tratta di veicoli molto inquinanti – commenta Dario Esposito, assessore L'Ambiente – perché, secondo una ricerca del Ministero delL'Ambiente-Aci (2002), un vecchio "cinquantino", ovvero un motorino alimentato a miscela di olio e combustibile, scarica nelL'atmosfera le particelle inquinanti di 63 auto non catalitiche a benzina. Il vantaggio in termini di riduzione dello smog è molto significativo: circa 70 tonnellate/anno di particolato, circa 6.500 tonnellate/anno di monossido di carbonio, circa 13 tonnellate/anno di ossidi di azoto.

Questa misura antismog interessa complessivamente 120 mila possessori di ciclomotori "euro 0" e di motocicli "euro 0" a 2 tempi (stima Atac, 2004) che potranno, tuttavia, accedere agli incentivi ministeriali per acquistare un motorino meno inquinante o una bicicletta, anche elettrica, con un risparmio da 250 a 700 euro – grazie al tavolo istituito dal Comune con i venditori per facilitare L'accesso ai finanziamenti"

A partire dal primo gennaio 2008, inoltre, L'interno delL'anello ferroviario non potranno circolare tutti i veicoli alimentati a diesel "euro 1". In tutto il territorio comunale ne circolano circa 23.300 (dati Aci 2005)

"Con questo provvedimento puntiamo ad accelerare il ricambio del parco dei mezzi diesel che sono tra i più inquinanti, con un beneficio in termini di emissioni – quando L'intero parco sarà rinnovato – pari a 26 tonnellate in meno di pm10 ogni anno."

Ma nei piani del Campidoglio per limitare la risalita degli inquinanti c'è anche lo sviluppo della rete ciclabile e la creazione di percorsi protetti in ogni municipio, per un investimento complessivo che si aggira intorno ai 10,3 milioni di euro.

"Negli ultimi anni è aumentata moltissimo la preferenza per la bicicletta – sostiene Dario Esposito – per questo abbiamo deciso di puntare sulla promozione della mobilità sostenibile, con un investimento economico molto importante.

Stiamo completando la terza dorsale ciclabile della città che passa su via Cristoforo Colombo colle gando la pista che corre lungo il Tevere con le Mura aureliane e di qui con L'Appia Antica fino al Gra, abbiamo realizzato la pista di via Nocera Umbra e a settembre partiranno i lavori per il completamento della pista su via Palmiro Togliatti L'interno del corridoio della mobilità, mentre in autunno i municipi appronteranno una rete di percorsi protetti dove si potrà circolare in bicicletta in tutta sicurezza. Per queste opere abbiamo già messo a disposizione 7 milioni di euro cui si aggiungano altri 3,3 milioni di euro per la realizzazione dei progetti di altre nuove piste ciclabili." M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon