La realtà trasportistica in Europa

BRUXELLES. "TRASPORTI NELLE AREE URBANE E METROPOLITANE": IL CESE PUBBLICA PARERE SULLA GAZZETTA EUROPEA

BRUXELLES. "TRASPORTI NELLE AREE URBANE E METROPOLITANE": IL CESE PUBBLICA PARERE SULLA GAZZETTA EUROPEA

Quattro pareri esplorativi, elaborati su richiesta dell'attuale presidenza del Consiglio, per far procedere il dibattito su coesione territoriale e trasporto sostenibile

Poche pagine per raccogliere quattro pareri esplorativi elaborati dal CESE  – Comitato economico e sociale europeo – su richiesta delL'attuale presidenza del Consiglio, in merito alle aree metropolitane europee, L'agenda territoriale delL'UE.

I dettagli del documento "Trasporti nelle aree urbane e metropolitane" sono stati pubblicati sulle pagine della Gazzetta Ufficiale delL'Unione Europea.

Grazie L'elaborazione degli elementi sul trasporto pubblico il CESE ha inteso far procedere il dibattito in merito a due tematiche la coesione territoriale e il trasporto sostenibile.
L'Ufficio di presidenza del CESE ha deciso che delle 12 questioni sollevate dalla presidenza tedesca, cinque dovessero essere trattate dalla sezione specializzata Trasporti, energia, infrastrutture, società delL'informazione. La sezione, a sua volta, ha ritenuto utile incorporare tali aspetti nei lavori in corso sul parere Trasporto pubblico urbano e trasporto ferroviario a breve distanza di passeggeri in Europa, soprattutto nei nuovi Stati membri, arricchendolo così di nuovi contenuti.

Il  CESE osserva con grande preoccupazione il forte calo delL'incidenza del trasporto pubblico a breve distanza di passeggeri sul volume totale dei trasporti urbani, che, nel complesso, appare in forte crescita. Tale calo non si limita L'UE a 15, ma riguarda anche i nuovi Stati membri, dove procede con grande rapidità.
La pressione sempre più forte che il traffico, soprattutto quello automobilistico, esercita sulle città, provoca numerosi problemi, per la maggior parte ancora irrisolti. Per invertire questa tendenza è pertanto necessaria un'azione concertata da parte della Commissione, degli Stati membri e dei comuni.
Il 40 % di tutte le emissioni di gas a effetto serra provocate dai trasporti viene prodotto in Europa. La politica di trasporto urbano ha quindi ripercussioni che vanno molto al di là dei limiti spaziali delle stesse città.

Per migliorare la qualità della vita e la tutela delL'ambiente nelle città, nonché per conseguire gli obiettivi di tutela del clima e per migliorare L'efficienza energetica, il CESE ritiene necessario intervenire su due piani: in primo luogo impedire che si generi traffico, o almeno far sì che questo fenomeno sia ridotto al minimo, come presupposto principale di qualsiasi politica di pianificazione urbanistica e dei trasporti, e in secondo luogo, soddisfare — o essere in grado di soddisfare — le necessità di mobilità quanto più possibile attraverso modi di trasporto rispettosi delL'ambiente (trasporto pubblico urbano, spostamenti in bicicletta o a piedi).

ParereManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon