La consulente trasportistica di Ken Livingstone vola a Parigi per vedere da vicino il servizio di noleggio rapido delle biciclette
Londra dimostra grande interesse per Velib. Tale e tanto da mandare un'equipe capitanata dalla consu- lente trasporti del sindaco Ken Livingstone a vedere in presa diretta come funziona il servizio e di quali potenzialità può disporre.
"Ho visto funzionare il sistema parigino di biciclette e ne sono rimasto piacevolmente colpito – ha sotto- lineato il sindaco londinese Livingstone -. Si tratta di un servizio popolare innegabile. Ho chiesto alla direzione trasporti della città di studiare il dispositivo parigino e fare proposte adeguate per Londra. Sono convinto che ci sia molto da apprendere da quest'esperienza parigina".
Jenny Jones, consulente del sindaco di Londra per i trasporti si è recata in questi gionri a Parigi, ac- compagnata da una delegazione londinese per studiare da vicino. Incontrerà Anne Hidalgo e lavorerà con i gruppi della città di Parigi per studiare e provare il sistema Vélib nella prospettiva d'un suo impianto a Londra.
Il successo di Velib viene sottolineato dai numeri infatti dL'avvio del servizio il servizio conta già più di 2 milioni di affitti.
Il servizio si è reso disponibile a partire da metà giugno. Le biciclette pubbliche sono a disposizione dei cittadini ad un prezzo decisamente basso: 1 euro per L'intera giornata, abbonamento annuale a 29 euro e in caso di utilizzo per soli 30 minuti servizio completamente gratuito.
Con Velib Parigi incentiva L'utilizzo della bicicletta che mette a disposizione dei ciclisti urbani negli oltre 700 parcheggi disseminati per la città.
Per utilizzare il servizio ci si deve abbonare, unico sistema per ricevere la tesserina da inserirsi nelL'ap- posito lettore posizionato nella colonnina al parcheggio.
Ad oggi sono disponibili le prime migliaia di bici sistemate nelle postazioni sperimentali, dislocate nei 20 municipi, a regime il servizio potrà contare su oltre 20mila mezzi.M. Gio M. – clickmobility.it