Nel 2006 l'incremento ha toccato quota 8,30%Cresciuti anche i ricavi e gli abbonamenti
E' una cifra di tutto rispetto quella delL'utenza trasportata nel 2006 dai bus delL'Aquila.
Conteggi alla mano i viaggiatori hanno toccato gli oltre 4 milioni, con un incremento di 300.000 utenti rispetto al 2005, pari all’8,30%.
Il dato è stato reso noto da Fabrizio Fiore, presidente dell’Ama, la società di proprietà del Comune, che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo.
In fatto di aumenti accanto L'utenza sono cresciuti anche i ricavi, passati da circa un milione e 581mila euro di due anni fa a 1 milione e 751mila euro dello scorso anno (+10,75%).
Soddisfatti i vertici di Ama « I risultati sono davvero molto confortanti visto che la nostra azienda è in controtendenza rispetto alle cifre nazionali, che vedono una flessione dell’uso del mezzo pubblico che si attesta intorno al 2% – ha commentato Fiore -.
Inoltre, siamo in presenza dell’incremento più alto che l’Ama abbia registrato negli ultimi 10 anni. E’ il chiaro segnale che gli investimenti che abbiamo effettuato, che hanno portato a rinnovare più della metà del parco autobus a disposizione e a realizzare nuove infrastrutture alle fermate a vantaggio dell’utenza, hanno dato buoni frutti».
«Anche sul fronte dei ricavi l’andamento è molto positivo l’aumento del costo dei biglietti, proposto dall’azienda e approvato dalla Giunta comunale all’inizio del 2006, ha inciso molto relativamente sull’incremento delle entrate – ha aggiunto il presidente dell’Ama –, segno evidente che i cittadini hanno apprezzato la qualità del servizio offerto, sulla quale, comunque, bisogna ancora lavorare molto e a lungo».
In dettaglio, gli aumenti maggiori sono stati riscontrati all’inizio, a metà e negli ultimi mesi del 2006 «in conseguenza – ha osservato Fiore – dei numerosi titoli di viaggio acquistati dagli studenti universitari, in costante crescita».
Gli abbonamenti, in particolare, sono cresciuti del 9,29% lo scorso anno rispetto al 2005, con punte del 57,22% a dicembre e del 20,96% a giugno. L’incremento maggiore è stato registrato con i biglietti giornalieri (+17,16%), con punte del +86,70% a marzo e del +46,63% a giugno.
«Inoltre – ha concluso Fiore – questi dati sono riferiti ai soli viaggiatori che hanno acquistato titoli emessi direttamente dall’Ama. Vanno infatti aggiunti i servizi a chiamata, cioè ad esempio le scuole che noleggiano i nostri pullman per portare gli studenti ad un’iniziativa, pari circa 30.000 ulteriori utenti, e i 500.000 viaggi effettuati con tessere regionali rilasciate ai diversamente abili. Altri risultati lusinghieri stanno per interessare la nostra azienda, di cui sarà data notizia tra qualche settimana».
«Il consiglio di amministrazione dell’Ama ha lavorato seriamente e con efficacia – ha commentato il sindaco Biagio Tempesta – e i risultati hanno premiato questa nuova politica dei trasporti, che vuole essere più vicina agli utenti. Ora, ci attendiamo le contestazioni di chi, ancora una volta, vorrà cercare a tutti i costi di confutare dei dati reali e inattaccabili, pur di non accettare che L’Aquila, in questi ultimi anni, è cresciuta in tutti i settori». Manu Mich. – clickmobility.it