Due settimane in più di servizio e nuovi tratti dedicati ai ciclisti Piol: “L’iniziativa è coerente con il disegno strategico di potenziare e sviluppare la mobilità ciclistica a fini turistici. Tanto che è già oggetto di confronto per l’inserimento nei programmi europei 2007-2013 insieme con la Provincia di Bolzano e l’Austria”
Aumenta l’offerta di Bike&Bus, il servizio di trasporto di persone e biciclette sul percorso della “Lunga via delle Dolomiti”. La Provincia di Belluno ha infatti deciso di proseguire il progetto europeo Bike’n bus concluso nel 2006. Da quest’estate il servizio che fino all’anno scorso era finanziato con fondi europei, è stato inserito dalla Provincia nel servizio di trasporto pubblico locale e ampliato di due settimane, con avvio il 14 luglio 2007.
"L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale ai trasporti Quinto Piol -, è coerente con il disegno strate- gico di potenziare e sviluppare la mobilità ciclistica a fini turistici. Tanto che è già oggetto di confronto per l’inserimento nei programmi europei 2007-2013 insieme con la Provincia di Bolzano e l’Austria".
Il servizio consiste nel trasporto di persone e biciclette in autobus da Calalzo a Misurina, attraverso la Valle del Boite, Cortina e il passo Tre Croci. Con questo servizio sarà possibile percorrere in bicicletta la “Lunga via delle Dolomiti” dal lago di Misurina fino alla stazione ferroviaria di Calalzo.
Gli orari degli autobus sono in coincidenza con gli arrivi e le partenze dei treni sui quali è disponibile il trasporto biciclette.
Il tracciato della pista ciclabile, in particolare da Cortina a Calalzo, è uno dei più suggestivi delle alpi come hanno sottolineato di recente i giornalisti partecipanti all’evento SuperAlp!. Da quest’anno il percorso si è arricchito di un nuovo tratto chiuso al traffico tra Zuel e San Vito di Cadore.
"Nella primavera 2008 – ricorda l’assessore Piol -. sarà appaltato l’ultimo pezzo ancora mancante di pi- sta ciclabile nella Valle del Boite, all’altezza dell’abitato di Peaio. Una volta terminati i lavori il tracciato da Cimabanche a Calalzo sarà completamente su pista chiusa al traffico".
La Lunga via delle Dolomiti piace ai ciclisti ma piace anche ai privati. Lungo il percorso associazioni e privati stanno infatti sviluppando una serie di servizi connessi al cicloturismo, tra cui il noleggio e l’assistenza tecnica.
Informazioni:
presso gli uffici turistici e sui siti Internet di Provincia (www.provincia.belluno.it) e Dolomiti Bus (www.dolomitibus.it).
Per prenotazioni e informazioni telefonare a: 0437 217226 oppure al numero 0437 217227 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 il sabato dalle 7 alle 13.M. Gio M. – clickmobility.it