Per la prima volta le Linee Guida del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica, completano l’iter amministrativo, Giunta–Consiglio–Giunta

ROMA. PRESENTATE LE LINEE GUIDA DEL PIANO REGIONALE MOBILITA', TRASPORTI E LOGISTICA

ROMA. PRESENTATE LE LINEE GUIDA DEL PIANO REGIONALE MOBILITA', TRASPORTI E LOGISTICA

Ciani “Si tratta ancora di linee guida. Abbiamo però obiettivi precisi. Dobbiamo spostare assolutamente il traffico dalle strade per evitare il rischio di incidenti, di inquinamento ambientale, 'dirottarE' il percorso delle merci”Per Astorre lo sviluppo passa per la creazione di 'un grande raccordo lazialE'

Adozione linee guida e stesura del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica (PRMTL) sono state oggetto venerdì di un convegno realizzato dalla Regione.

Miglioramento dei servizi, mobilità del territorio per rimodulare  offerte di trasporto, garantendo al contempo una crescita socio-economica sostenibile del settore, salvaguardando il patrimionio storico- archeologico, architettonico e paesaggistico sono solo alcuni degli elementi d'interesse contenuti nella linee guida del PRMTL presentate dagli assessori alla Mobilità e ai Lavori pubblici della Regione, Fabio Ciani e Bruno Astorre, dal presidente della Regione Piero Marrazzo, dal presidente della Commissione Mobilità della Regione Enrico Luciani, dal presidente delL'Aremol, Clemente Ruggero, dal direttore regionale trasporti della Regione Lazio, Alessandro D'Armini.

Com’è noto a gennaio del 2006 sono state approvate in Giunta regionale le Linee Guida del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica (PRMTL) in attuazione delle direttive di cui agli articoli 11 e 12 della LR 30/98 e s.m.i. concernente “Disposizioni in materia di Trasporto Pubblico Locale”.
Per la prima volta le Linee Guida del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica, completano l’iter amministrativo, Giunta – Consiglio – Giunta.

Le procedure approvative delle Linee Guida hanno previsto:
– la trasmissione alla XVI^ Commissione Consiliare permanente – Mobilità per l’acquisizione del parere;
– la concertazione con le parti sociali attraverso audizioni con sindacati, associazioni di imprese, comitati di cittadini, etc;
– la consultazione delle associazioni imprenditoriali e degli ordini professionali territoriali.

Questo lungo iter approvativo, durato poco più di un anno, che ha permesso di recepire tutte le modi- fiche ed integrazioni al testo del documento provvisorio ha portato, con DGR n. 358 del 29 maggio 2007, all’adozione da parte della Giunta Regionale delle “Linee Guida del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica (PRMTL).

Il convegno ha permesso di presentare la fase attuativa, che prevede per il prossimo biennio un proficuo confronto costante e continuativo con tutti i soggetti, pubblici e privati, operanti nel settore della mobilità, dei trasporti e della logistica.

"Si tratta ancora di linee guida – ha spiegato L'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Fabio Ciani -. Abbiamo però obiettivi precisi. Dobbiamo spostare assolutamente il traffico dalle strade per evitare il rischio di incidenti, di inquinamento ambientale, 'dirottare' il percorso delle merci. Daremo battaglia perché non vengano disattese le nostre aspettative. Abbiamo bisogno, tra L'altro, di un terzo aeroporto – ha aggiunto – già individuato nel territorio di Latina. C'e' la necessità, impellente, di decongestionare L'aeroporto di Ciampino. Il nostro desiderio? – ha concluso – costruire il futuro in collaborazione con enti locali, imprenditori e sindacati".

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Bruno Astorre, ha lanciato la  sfida della creazione di un 'grande raccordo laziale' che possa dare sviluppo al territorio. Astorre ha ricordato inoltre "lo stanziamento di 60 milioni di euro per il raddoppio della Salaria, la necessità di rivedere il 'piano porti' che risale al 1998 e che necessita di un adeguamento per un maggiore sviluppo economico delle Regione.

"Dovevano assolutamente dotarci di un Piano come strumento necessario per il miglioramento dei trasporti – ha sottolineato il presidente della Commissione Mobilità della Regione Lazio, Enrico Luciani – Linee guida strategiche per la nostra regione legate al trasporto dei passeggeri, ma anche delle merci. Civitavecchia e' il primo porto sul Mediterraneo con le sue 14 linee, dovremmo pensare anche a rego- lare i trasporti via mare. Speriamo che la Regione Lazio – ha concluso – possa trasformarsi in una sorta di laboratorio per il paese, che possa fungere insomma da cartina di tornasole".  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon