La mostra itinerante “La sfida del trasporto su ferro a Napoli e Campania” di scena in questi giorni alla Triennale

MILANO E NAPOLI CHIEDONO AL GOVERNO DI SVINCOLARE LE METROPOLITANE DAL PATTO DI STABILITA'

MILANO E NAPOLI CHIEDONO AL GOVERNO DI SVINCOLARE LE METROPOLITANE DAL PATTO DI STABILITA'

Moratti: “Per le nostre città, investire in infrastrutture significa non solo aumentare la ricchezza prodotta e favorire l’economia ma anche ottenere un significativo miglioramento della vita dei cittadini”

Investire nelle infrastrutture significa migliorare la qualità della vita dei cittadini” ma le grandi città devono poter contare sull’intervento del Governo, non solo per adeguati finanziamenti ma anche per sciogliere dai vincoli del Patto di Stabilità le amministrazioni locali più virtuose.
E' il sindaco di Milano, Letizia Moratti nel corso del suo intervento all’inaugurazione di “Metropolis”, a dare voce alla richiesta.

Di stanza in questi giorni alla Triennale, la mostra itinerante “La sfida del trasporto su ferro a Napoli e Campania” ha visto ieri sera la partecipazione del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino e quella del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.
Dedicata ai progetti e ai lavori in cantiere per il settore dei trasporti e della mobilità a cui partecipano anche le milanesi Atm e Mm, l’esposizione è già stata ospitata alla Biennale di Venezia e a Castel dell’Ovo nel capoluogo campano.

“Oggi possiamo ammirare quanto spessore culturale ci sia dietro questo progetto a cui partecipano architetti di fama mondiale – ha sottolineato la Moratti  -. Napoli e la Campania sono impegnate nel fondere la propria storia, le tradizioni partenopee e proiettarle nel futuro. E’ un progetto che usa le infrastrutture non fine a se stesse ma per una importante e radicale riqualificazione del territorio”.

Oltre alle alleanze tecniche per migliorare il proprio sistema di trasporto pubblico, Milano e Napoli, sono fianco a fianco per superare i vincoli della Finanziaria che finisce per penalizzare proprio le amministra- zioni che più investono in infrastrutture. Letizia Moratti e Rosa Russo Jervolino, chiedono infatti al Governo che gli investimenti per le metropolitane siano esclusi dal rispetto del Patto di Stabilità, con bilanci liberi da “tetti” per le spese in favore del progresso e la competitività delle città.

“Sono felice – ha aggiunto il sindaco Moratti – che la mostra abbia varcato i confini di Napoli per poi giungere a Milano. Con il sindaco Jervolino condivido la necessità che Milano e Napoli possano avere riconosciuti gli stessi vantaggi che giustamente ha avuto Roma l’anno scorso in tema di finanziamenti per le infrastrutture. Questo perché – ha concluso la Moratti – per le nostre città, investire in infrastrutture significa non solo aumentare la ricchezza prodotta e favorire l’economia ma anche ottenere un significativo miglioramento della vita dei cittadini. E’ una strada che Milano sta percorrendo con decisione e che accomuna senza distinzione le politiche urbanistiche e sociali delle principali metropoli europee e mondiali”. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon