L’Università di Verona, attraverso la propria struttura del Mobility Manager Aziendale aderisce all’iniziativa europea

VERONA. L'UNIVERSITA' ADERISCE ALLA SETTIMANA DELLA MOBILITA': CAFFE' IN OMAGGIO A CHI RAGGIUNGE LA STRUTTURA A PIEDI, IN BUS O IN BICI

VERONA. L'UNIVERSITA' ADERISCE ALLA SETTIMANA DELLA MOBILITA': CAFFE' IN OMAGGIO A CHI RAGGIUNGE LA STRUTTURA A PIEDI, IN BUS O IN BICI

Passigato: “Le  attività per la mobilità sostenibile – prosegue Passigato – che l’Ateneo sta sviluppando hanno ricevuto molta attenzione da parte del personale e riscosso molto interesse nel territorio”

Città senz’auto” è naturalmente un invito e non un obbligo ma in linea con L'attenzione al territorio, che L'Università sta dimostrando ormai da tempo,
L'adesione,  attraverso la propria struttura del Mobility manager aziendale, alla settimana europea della mobilità sostenibile per L'Ateneo è un elemento di grande interesse.

Il motto dell’Università di Verona 2007 è “all’Università senz’auto” e per premiare gli universitari, dipendenti e studenti, che aderiranno a questo invito L'ateno propone "All’Università senz’auto – Caffè di benvenuto" con caffè omaggio a tutti coloro che raggiungeranno l’Università in bicicletta, a piedi o in bus giovedì 20 settembre ore 7.45 – 9,15 strada “Le grazie” Borgo Roma, venerdì 21 settembre ore 7.45 – 9,15 Veronetta davanti ad Economia.

"L'iniziativa “Città senz’auto” ricorda il 22 settembre 1999 quando, a 100 giorni dal 2000, si voleva far riflettere i cittadini sul fatto che il prossimo millennio avrebbe dovuto introdurre anche buoni comporta- menti per le mobilità delle persone in città – sottolinea  Marco Passigato, mobility manager aziendale -.
Il motto della campagna europea 2007 è “street for people” cioè strade per la gente e ci ricorda l’importanza che le strade siano sicure e accoglienti per tutti, soprattutto per le utenze deboli, pedoni e ciclisti, bambini ed anziani".

"Le  attività per la mobilità sostenibile – prosegue Passigato – che l’Ateneo sta sviluppando hanno ricevuto molta attenzione da parte del personale e riscosso molto interesse nel territorio, al Ticket Trasporto, ad esempio, hanno aderito 130 dipendenti e circa l’80% si è abbonatO per tutto l’anno, il servizio è cresciuto nel 2007 di circa 50 utenti.
Il telelavoro per fini di Mobilità ha interessato 5 colleghi. Il Premio Pedonalità ha riscosso buon interesse mediatico.
I risultati in termini di riduzione del movimento di auto e di contenimento delle emissione di inquinanti e di produzione di CO2 cominciano ad essere significativi.
Sul piano formativo si ricorda che si sta svolgendo il Corso FSE “Politiche per la sostenibilità e convi- venza civile” che nella precedente edizione ha riscosso notevole interesse da parte degli studenti anche sulla parte specifica dedicata alla Mobilità Sostenibile".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon