Conferenza su infrastrutture e veicoli per una mobilità sostenibile

LONDRA. PROGETTO MOBIDAYS: SECONDA CONFERENZA  DOMANI

LONDRA. PROGETTO MOBIDAYS: SECONDA CONFERENZA  DOMANI

La conferenza è  parte del progetto «Mobidays – Sustainable Mobility Days» finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro (6°PQ)Il progetto identifica chiaramente tre aree principali: aspetti socio-economici e ambientali, infrastrutture e veicoli

Si tiene domani a Londra la seconda conferenza di progetto su infrastrutture e veicoli per una mobilità sostenibile.

La conferenza, parte del progetto «Mobidays – Sustainable Mobility Days» finanziato nelL'ambito del Sesto programma quadro (6°PQ), riunisce ricercatori impegnati in vari progetti riguardanti la tecnologia volta al conseguimento della sostenibilità nelL'ambito dei trasporti.

La conferenza é suddivisa in due parti: la mattina sarà dedicata alle infrastrutture e il pomeriggio ai veicoli. Gli oratori invitati presenteranno i risultati principali di vari progetti riguardanti questi due settori. Tali risultati saranno successivamente oggetto del dibattito tra i partecipanti.

Il progetto Mobidays è stato promosso e finanziato dalla CE nell’ambito del Sesto Programma Quadro (FP6) per analizzare i punti di forza e le difficoltà incontrate durante l’implementazione dei principali progetti di ricerca e dimostrativi sulla mobilità sostenibile in Europa e nel mondo. Inoltre, il progetto intende capire se i risultati di alcuni progetti finanziati dalla CE hanno trovato applicazioni nel mercato e offre la possibilità di divulgare ulteriormente tali risultati.
Il progetto coinvolge le università di quattro importanti capitali europee, distribuite nell’Unione Europea da nord a sud, da est a ovest.
Le università sono responsabili della coordinazione e dell’organizzazione delle conferenze.
Il consorzio di Mobidays è coordinato dal Gruppo Energia e Ambiente del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS-GEA).
Il coordinatore scientifico è Fabio Orecchini, fondatore e responsabile del CIRPS-GEA.

Con lo scopo di valutare, discutere e divulgare i risultati ottenuti e i miglioramenti da conseguire nel campo del trasporto sostenibile superficiale, il progetto identifica chiaramente tre aree principali: aspetti socio-economici e ambientali, infrastrutture e veicoli.
A ciascuna tematica viene dedicata una conferenza

L'appuntamento di Londra è suddiviso in due sessioni:
– una, organizzata dall’Imperial College di Londra, verterà sulle “Infrastrutture” per agevolare un trasporto sostenibile e la distribuzione di combustibili innovativi a basso impatto ambientale;
–  la seconda sessione dedicata ai “Veicoli” e in particolare ai componenti e sistemi di propulsione di mezzi di trasporto a bassissime o zero emissioni. Questa parte verrà gestita dall’Instituto Superior Tecnico di Lisbona, Portogallo.

Il CIRPS organizzerà la conferenza finale, che darà spazio alle relazioni analitiche conclusive delle due conferenze precedenti dedicate a tematiche specifiche e inoltre sarà dedicata ai progetti internazionali dimostrativi di grande scala per confrontare i punti di forza e le barriere dei vari programmi di ricerca.

Per saperne di più …Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon